Chi siamo e cosa facciamo

I nostri partner

Associazione Cittadinanza Digitale Logo

L’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, ha come scopo sociale quello della promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l’insieme dei diritti e dei doveri che concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali

 

Logo Elena Zanella

La società di consulenza Elena Zanella SRL Fundraising Academy & Consulting nasce a gennaio 2019 dopo una lunga esperienza di accompagnamento al fundraising, alla comunicazione e al marketing sociale e la formazione in aula all’interno di enti nonprofit, enti pubblici, scuole e università.

L’affiancamento è il cuore della strategia con percorsi personalizzati di accompagnamento all’autonomia nelle attività ordinarie e straordinarie secondo i bisogni via via emergenti.

L’attività di Fundraising Consulting prevede due approcci distinti:
• l’affiancamento di lungo periodo alla struttura interna con la creazione di un’unità interna dedicata alla raccolta fondi integrata;
• l’affiancamento di breve periodo su un progetto dato.

La formazione è invece realizzata dalla Fundraising Academy, l’Accademia milanese sul fundraising integrato per l’alta formazione dei professionisti della raccolta fondi.

Nata nel 2016 con Startup Fundraising, percorso intensivo alla raccolta fondi integrata, a partire dal 2018 ha allargato la propria offerta educativa alla materia con soluzioni formative tematiche ed executive finalizzate alla costruzione delle competenze sul tema della sostenibilità, innovative benché non accademiche, d’eccellenza e circoscritte nel tempo. Accademia e consulenza contano sulla collaborazione delle migliori firme italiane in tema di fundraising.

Elena Zanella SRL Fundraising Academy & Consulting. Costruiamo insieme il tuo percorso di sostenibilità.

 

Logo IN Twig

Siamo un’agenzia di data management e comunicazione. 
Proponiamo ad aziende, associazioni e pubbliche amministrazioni un percorso rigoroso e convincente capace di portare dai dati alla loro comunicazione, dai numeri alle storie che raccontano.
Offriamo consulenza strategica data driven per studiare mercati e target, per migliorare le performance o anticipare scenari.
IN.TWIG analizza, interpreta, comunica con due prodotti, INCHIARO e INDAGO, che uniscono comunicazione e ricerca e condividono il metodo di raccolta, analisi e interpretazione di dati e informazioni.

Per comunicare ci vuole metodo

INCHIARO è il prodotto che offre soluzioni di comunicazione integrata a supporto di strategie che hanno un impatto su mercati, investitori, lavoratori, consumatori e territori anche in ottica di Corporate Social Responsability.
 
Servizi integrati di ricerca
INDAGO è il prodotto che offre ricerca, monitoraggio e analisi per comprendere il contesto di riferimento e le dinamiche che danno origine a opinioni e comportamenti con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.
 
Dal 2007, Mosaico ci ha scelto per effettuare il monitoraggio del Servizio civile e della Leva civica con un’indagine di clima interno su Operatori locali di progetto e Volontari che permette di individuare i punti di forza e di debolezza emersi durante le attività. Un'evoluzione del monitoraggio è il Bilancio Sociale, che grazie alla nostra metodologia INCHIARO racconta con i numeri la storia dell’Associazione, i suoi valori e i suoi obiettivi.
 

Logo Eirene

 Il Centro Eirene studi per la pace fu fondato negli anni Ottanta con l’intento di creare un luogo anche fisico di riflessione per gli obiettori di coscienza che avessero terminato il servizio civile, un luogo di confronto su tematiche come la nonviolenza, nonché uno spunto per lo studio e l’approfondimento del materiale in possesso per proporre nuovi modi di difendere la nazione senza l’uso delle armi.

Il Centro Eirene dispone di una biblioteca, seconda in Lombardia per numero di volumi specialistici raccolti, che esplora tutte le dimensioni della pace, dall’antichità fino ai giorni nostri. La pace, le guerre nel mondo, l’educazione alla nonviolenza, il rispetto dell’ambiente, la globalizzazione, i diritti umani, la politica, la storia, sono solo alcuni degli innumerevoli temi che si possono approfondire consultando i nostri libri. Il nostro catalogo è disponibile per il prestito a domicilio, attraverso il circuito di prestito interbibliotecario (Rete Bibliotecaria Bergamasca).

Logo Netweek

Il Gruppo editoriale Netweek https://netweek.it, nato nel 1979 e da oltre 20 anni quotato al primo mercato di Milano, edita 58 storici settimanali cartacei di informazione locali venduti in edicola e oltre 40 siti on line - di cui  www.newsprima.it a diffusione nazionale - aggiornati quotidianamente. Al momento le regioni editorialmente coperte sono Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Veneto e Toscana.

Diffonde complessivamente 500.000 copie a settimana, raggiunge 8.000.0000 di utenti al mese sul web con oltre 27.000.000 di pagine viste/mese, 800.000 followers sulle pagine social dei quotidiani on line e oltre 250.000 contatti whatsapp.

Oltre agli spazi pubblicitari e pubbliredazionali  sul proprio network di informazione cartaceo e web, fornisce prodotti e servizi off line e digital per rispondere a 360° alle esigenze di comunicazione dei commercianti, delle aziende e degli enti https://netweek.it/altri-prodotti-e-servizi/.
Netweek rappresenta lo strumento ideale per interagire con il territorio: parlare agli stakeholder del mondo istituzionale, alle aziende, ai cittadini oggi è essenziale per dialogare in modo costruttivo e creare nuove sinergie.

 

fresco tondo 512

In FReSco amiamo occuparci di comunicazione e grafica, sia cartacea che web, e lo facciamo con passione da oltre 20 anni.

Offriamo con competenza ed onestà un ampio ventaglio di servizi, tra cui: creazione di identità grafica coerente (da marchio e logo fino al packaging di prodotto), grafica editoriale, copywriting (anche in ottica SEO), sviluppo di pagine web e profili su piattaforme social, gestione della presenza su social network, endomarketing, sviluppo di contenuti e posizionamento del marchio.

Nonostante Internet e i social network siano oggi tra i media più utilizzati, pochi sanno come trarre il meglio. Noi di FReSco siamo cresciuti ascoltando i bisogni espressi dai nostri clienti, cercando soluzioni adeguate e personalizzate. Il mondo della comunicazione digitale è diventato uno dei nostri principali territori, dove sappiamo come muoverci e possiamo guidare i nostri clienti, mettendo a loro disposizione la nostra conoscenza e un pizzico di buonsenso.

 

Logo Cesvip

 CE.SVI.P Lombardia è un ente accreditato per la formazione e i servizi al lavoro. Un luogo di incontro e scambio tra imprese, persone e istituzioni. Attivo dal 1996 sul territorio lombardo, pone al centro della propria azione il successo individuale del lavoratore e quello aziendale. Informa e supporta i cittadini nella ricerca del lavoro, nella riqualificazione professionale e acquisizione di competenze. Offre i propri servizi alle imprese, garantendo un supporto completo e dinamico nella gestione delle risorse umane: dalla selezione alla formazione.

CE.SVI.P Lombardia fornisce un'ampia offerta di corsi in diverse aree, per favorire l'acquisizione di nuove professionalità. I programmi formativi sono volti alla riqualificazione professionale dei lavoratori e delle aziende o all’inserimento nel mondo del lavoro per persone di tutte le età.

I servizi che offriamo sono gratuiti perchè riconosciuti e finanziati dall'Unione Europea, dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo.

 CPI Logo

I Centri per l’Impiego (CPI) sostengono chi è in cerca di occupazione ad inserirsi nel mondo del lavoro e rivolgono particolare attenzione alla fascia giovanile. Se hai appena concluso un percorso di studi puoi iscriverti al CPI territorialmente competente rispetto al tuo domicilio, per usufruire gratuitamente di una serie di servizi al lavoro, orientamento e intermediazione, fra cui:

  • definizione del tuo progetto professionale;
  • supporto nella redazione del CV (che viene poi proposto alle aziende in cerca di personale) e della lettera di presentazione;
  • individuazione punti di forza e GAP da colmare;
  • analisi del fabbisogno formativo;
  • attivazione di tirocini extracurriculari;
  • laboratori interattivi e simulazione di colloqui;
  • preselezione ed incontro domanda e offerta di lavoro;
  • consulenza per accedere a Garanzia Giovani, Dote Unica Lavoro e EURES.

Come prendere contatti? Prenota un appuntamento inviando una mail al CPI di competenza.

 Quali documenti servono? Carta di identità e Codice Fiscale (nonché il permesso di soggiorno in corso di validità in caso di cittadini extra UE).

Cosa avviene con l’iscrizione?

Sito Web www.provincia.bergamo.it

3Menti logo

3menti srl è una società di formazione, consulenza aziendale e coaching costituita a maggio 2019. Il nome 3menti deriva dall’idea che in ogni persona ci sono 3 zone dove sono concentrate molte sinapsi: il cervello, il cuore e la pancia. Diritto e dovere di ogni persona è di mettere in armonia le 3 zone. Nasce dall’idea che la Crescita e l’Innovazione sono tali solo se accompagnati da un Umanesimo rispettoso e vitale in grado di accompagnare ogni persona, in qualsiasi ruolo, nel raggiungimento di un obiettivo che lo renda Felice.

3menti ha un approccio molto pragmatico perché lavora con le persone e per le persone. La formazione è da intendersi come percorso fluido e plastico in grado di adattarsi alla persona o all’impresa che, a sua volta, lo fa proprio e lo restituisce rinnovato.

3menti offre la possibilità, laddove le condizioni lo consentano, di usufruire di canali di finanziamento per la formazione, la consulenza o altre tipologie di progetto. Il finanziamento è inteso come possibilità di approfondire tematiche, aggiornare competenze, evadere requisiti imposti da normative o ancora soddisfare alcune curiosità o interessi nell’ambito di riferimento. 3menti, infatti, concepisce la formazione finanziata come possibilità e come sostegno per soddisfare un bisogno che esiste o che emerge grazie al lavoro di ricerca e lettura dei fabbisogni fatti unitamente alla persona.

Una cifra che vede nei suoi estremi i protagonisti: 3menti, il committente e il progetto condiviso.

Sito web  www.3menti.it/

Enti associati

LA REALTÀ ASSOCIATIVA DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

Al  11 dicembre 2023 gli associati a Mosaico sono 366, tutte con sede legale nella Regione Lombardia.

Nella tabella che segue sono riportati il numero di associati suddivisi per provincia lombarda e per tipologia. 

Tipologia 

BG

BS

CO

CR

MB

MI

MN

LC

PV

SO

VA

TOT.

Comuni e Unioni di Comuni 106 8 28 3 6 4 5 29     1 190
Comunità montane 2 2               1   5
Province, Camere di commercio, Parchi 2                   1 3
ASST e ATS   1                   1
Parrocchie 5                   6
Fondazioni in campo assistenziale 10 3 3   1 1 1     2 22
Organizzazioni volontariato internazionale 1         5           6
Organizzazioni di volontariato 6 14 4 2 3 7 1 2 1 1 2 43
Enti ed Associazioni culturali –assistenziali 20 2 5   8   5     41
Cooperative e Consorzi 24 1 3   1 8   8 2   1 48
Università 1                     1
TOTALI 177 31 43 6 11 32 7 46 4 2 7 366

 

Le caratteristiche salienti dell’insieme degli associati, nonché delle dinamiche di adesione, sono le seguenti:

  • Un sostanziale equilibrio tra numero di enti pubblici (53% delle 362 realtà) ed enti privati. Con tale risultato Associazione Mosaico ha raggiunto un obiettivo che si prefiggeva da vari anni a questa parte.
  • Predominanza degli enti della provincia di Bergamo (47 %) rispetto alle altre province, anche se da vari anni la rilevanza di tale provincia si è andata attenuandosi, sino a scendere sotto la soglia del 50%.

Dal 2008 Associazione Mosaico da un lato è Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.), iscritta al Registro Regionale delle APS, mentre ha provveduto ad ampliare i suoi “scopi sociali” inserendo tra gli stessi forme di intervento innovative quali la “leva civica”, una sperimentazione che si è sviluppata nella sua pienezza a partire dai primi mesi del 2009.

Nel settembre 2022 Associazione Mosaico risulta iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.), sempre nella categoria A.P.S..

Tale sperimentazione si è ulteriormente affinata nella seconda metà del 2012, con l'avvio di “leve civiche” sotto forma di tirocini extracurriculari, e con l'approvazione della Legge Regionale della Lombardia n. 33/2014, recante “istituzione della leva civica volontaria regionale”.

Nel 2020, è divenuta pienamente operativa la L.R. 16/2019, recante “Istituzione della Leva Civica Lombarda”, alla cui elaborazione Associazione Mosaico ha dato un contributo fondamentale.

Sempre nel 2020 Associazione Mosaico ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte di Regione Lombardia.

Inoltre, nelle prime settimane del 2020, è stato formalizzato l’accreditamento di Associazione Mosaico all’Albo del Servizio Civile Universale – Sezione Lombardia (con codice SU00124) con 310 enti di accoglienza, oltre 700 sedi di attuazione progetto e 40 figure accreditate.

Nella seconda metà del 2020 Associazione Mosaico, su scelta del Dipartimento Giovani e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come membro della Consulta Nazionale del Servizio Civile, in quanto maggior ente di servizio civile universale iscritto alle sezioni regionali del Nord Italia dell’albo del servizio civile universale.

Anche la vita sociale rispecchia questa vitalità, con un consiglio della associazione che si ritrova con cadenza quindicinale, e con un rapporto diretto e costante non solo con Regione Lombardia, ma anche con i vari territori provinciali.

Riteniamo inoltre utile evidenziare un ulteriore “skill” di Mosaico: la scelta di impegnarsi non solo per il successo della associazione in sé, ma in generale per la tenuta ed il rafforzamento del “sistema servizio civile” nel suo complesso regionale.

In tal senso vanno letti l'impegno associativo sia per un'espansione del “servizio civile tradizionale”, ovvero ex lege 64/2001, sia per l'approvazione e l’aggiornamento della nuova  normativa regionale sulla leva civica, sia per il ripetersi di esperienze quali i Bandi Regionali di Leva Civica.

Ulteriore elemento innovativo consiste nella scelta di impegnare la realtà associativa in percorsi “sperimentali” di servizio civile, ovvero quelli del “servizio civile digitale” e del “servizio civile ambientale”.

Un impegno riconosciuto anche a livello istituzionale, con il conferimento a Mosaico del Premio Rosa Camuna nella primavera del 2017.

Le sfide future di Associazione Mosaico vanno sempre in direzione di una sempre maggiore aderenza al territorio: la recente apertura di una sede territoriale a Monza, il potenziamento delle leve civiche finanziate al 100% dagli associati, l’avvio di un piano triennale che aiuti gli enti associati a reperire risorse per le leve civiche sul territorio.

Ultima, ma non per importanza, aiutare i giovani che scelgono il servizio civile e la leva civica lombarda ad inserirsi al meglio nel mercato del lavoro, fornendo loro una misurazione delle loro competenze trasversali e mettendoli in rapporto con gli uffici per l’impiego.

“Con il territorio, per il territorio, sul territorio”, questo è lo stile di lavoro di Associazione Mosaico: una scommessa fatta dodici anni fa in un settore specifico, quello del servizio civile obbligatorio, che si è traslato con naturalezza nel servizio civile volontario.

Ma anche questa traslazione epocale non ha riguardato esclusivamente lo stretto ambito di intervento: Associazione Mosaico ritiene di trasmettere “stili di lavoro” e “conoscenze” che di fatto modificano l’operare di intere strutture complesse, pubbliche e private, proprio a partire dall’esperienza concreta del servizio civile.

 

GLI ENTI ASSOCIATI A MOSAICO

DENOMINAZIONE ENTE

COMUNE PROVINCIA

Organizzazioni di volontariato

         
ANTEAS Bergamo Bergamo BG      
ANTEAS Brescia Brescia BS
ANTEAS Brianza Monza MB
ANTEAS Como Como  CO
ANTEAS Cremona Cremona  CR
ANTEAS Lecco Lecco LC
ANTEAS Legnano Magenta Legnano MI
ANTEAS Lombardia – Ass. Naz. Terza Età Attiva per la Solidarietà Milano MI
ANTEAS Mantova Mantova MN
ANTEAS Milano Milano MI
ANTEAS Pavia Pavia PV
ANTEAS Servizi Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo MI
ANTEAS Sondrio Sondrio SO
     
Associazione Ci Sono Anch'Io Morengo BG
Associazione Nazionale Parkinson Italia Milano  MI
Associazione Pubblica Assistenza SOS Canzo Canzo CO
Associazione Soccorso degli Alpini Ten. Gildo Molteni Mandello del Lario LC
Associazione Volontari Casirate Soccorso Casirate d'Adda BG
AUSER Lecco Lecco LC
Volontari dell'ambulanza Trenzano Trenzano BS
Bassa Bresciana Soccorso Onlus Dello BS
Brescia Soccorso Brescia BS
Brianza Soccorso Alzate Brianza CO
C.O.S.P. Mazzano Molinetto di Mazzano BS
Cremona Soccorso Vescovato CR
Croce Verde Bergamo ODV Albino BG
Croce Verde Ospitaletto ONLUS Ospitaletto BS
Croce Rossa Italiana - Comitato di Cantù Cantù CO
Federazione Volontari del Soccorso Ospitaletto BS
Gruppo Volontari Ambulanza Capriolo Capriolo BS
Gruppo Volontari del Garda ONLUS Salò BS
Lombardia Soccorso Gorla Maggiore VA
Nucleo Volontari ANC Valle del Chiese Roè Volciano BS
Soccorso Ambulanza Roncadelle Castel Mella ODV Roncadelle BS
     
VAPCIIS Sale Marasino Sale Marasino BS
Valtenesi Soccorso Manerba del Garda BS
Valtrompia Soccorso Marcheno BS
     
Volontari Croce Bianca Lumezzane Lumezzane BS
Associazione Parkinson Italia Insubria Cassano Magnago VA
Associazione Giacche Verdi Lombardia Segrate MI 
Lega Italia per la Lotta contro i Tumori (LILT) Milano Milano MI
Associazione Support and Sustain Children Onlus Verdellino BG
Associazione Tempo di Agire ODV Seriate BG
     

Organizzazioni di volontariato internazionale

   
COOPI - Cooperazione Internazionale Milano MI
CESVI – Fondazione di partecipazione ONG e ONLUS Bergamo BG
Fondazione per la promozione umana e la salute - PRO.SA. Milano MI
ISCOS Lombardia Milano MI
We World ONLUS Milano MI
Actionaid International Italia Milano MI 
     
     
     

Enti e Associazioni culturali-assistenziali

   
Associazione Centro di Aiuto alla Famiglia Romano di Lombardia BG
Associazione Cascina San Vincenzo Onlus Concorezzo MB 
Associazione “Asilo Infantile Colognola” Bergamo BG
Associazione “Asilo Infantile Rosetta Tremolada” Caslino d'Erba CO
Associazione Scuola dell'Infanzia "Antonia Pozzi" Pasturo LC
Associazione “Asilo Infantile Vidario” Alzate Brianza CO
Associazione "Abitare le età" Bergamo  BG
Associazione Bambinisenzasbarre Milano MI
Associazione Bergamo Film Meeting Onlus Bergamo BG
Associazione Bibliolavoro  Sesto San Giovanni MI
Associazione Ragazzi On The Road Bergamo BG
Associazione Dolci Sogni Palazzago BG
Associazione Gioiosa APS Bergamo BG
Associazione Giovanni Secco Suardo Lurano BG
Associazione La Spiaggia delle Tartarughe APS Zone BS
Associazione Panathlon International - Club di Bergamo Bergamo BG
Associazione per il museo della seta di Como Como CO
Associazione Sfera Albino BG
Associazione Promozione Sociale  "I colori del mondo" Bergamo BG
Associazione Scuola dell'infanzia "Marchesa Lina Carcano" Anzano del Parco CO
Associazione Scuola dell'Infanzia "Venini" Introbio LC
Associazione Casa dei Ragazzi Olgiate Molgora LC
CFP Erba Padre Monti Impresa Sociale Erba CO
Collegio Alessandro Volta Lecco LC
CESC Lombardia Bergamo BG
Cassa Edile Bergamo Seriate BG 
Circolo ACLI “Ghidini e Bonomi” Cassano d'Adda MI
Eirene - Centro Studi per la Pace Bergamo BG
Fondazione Adriano Bernareggi Bergamo BG
Fondazione Alasca Bergamo BG
Fondazione Istituto Rizzoli Milano MI
Fondazione Scuola Materna Papa Giovanni XXIII Azzano San Paolo BG
Virescit ASD Bergamo BG
     
Associazione Scuola Materna Paritaria "Dott. Lodovico Valsecchi" Bolgare BG
Associazione Scuola dell'infanzia "Giuseppe Cioja" Missaglia LC
CISL UST Bergamo Bergamo BG 
Associazione Centro Studi Teorema Romano di Lombardia BG
AUSER RETE BRIANZA Monza MB
AUSER VOLONTARIATO CESANO MADERNO Cesano Maderno MB
     

ATS e ASST

   
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) del Garda Desenzano del Garda BS
   
   
     

Province, Camere di Commercio, Parchi

   
Camera di Commercio di Varese Varese VA
Provincia di Bergamo Bergamo BG
Parco dei Colli di Bergamo Bergamo BG
     
     
     

Comuni e Unioni di Comuni

   
Azienda Territoriale per servizi alla persona - Ambito 9 - Bassa Bresciana Centrale Ghedi BS
Comune di Abbadia Lariana Abbadia Lariana LC
Comune di Adro  Adro BS
Comune di Agrate Brianza Agrate Brianza MB
Comune di Albano Sant'Alessandro Albano Sant'Alessandro BG
Comune di Albavilla Albavilla CO
Comune di Albese con Cassano Albese con Cassano CO
Comune di Albino Albino BG
Comune di Almè Almè BG
Comune di Alzano Lombardo Alzano Lombardo BG
Comune di Alzate Brianza Alzate Brianza CO
Comune di Anzano del Parco Anzano del Parco CO
Comune di Arcene Arcene BG
Comune di Arcore Arcore MB
Comune di Ardesio Ardesio BG
Comune di Borgo San Giacomo Borgo San Giacomo BS
Comune di Bagnatica Bagnatica BG
Comune di Ballabio Ballabio LC
Comune di Bariano Bariano BG
Comune di Barni Barni CO
Comune di Bellagio Bellagio CO
Comune di Bellano Bellano LC
Comune di Berzo San Fermo Berzo San Fermo BG
Comune di Bianzano Bianzano BG
Comune di Bolgare Bolgare BG
Comune di Boltiere Boltiere BG
Comune di Bonate Sopra Bonate Sopra BG
Comune di Bonate Sotto Bonate Sotto BG
Comune di Bottanuco Bottanuco BG
Comune di Brembate Brembate BG
Comune di Brembate di Sopra Brembate di Sopra BG
Comune di Brenna Brenna CO
Comune di Brignano Gera d'Adda Brignano Gera d'Adda BG
Comune di Brumano Brumano BG
Comune di Brunate Brunate CO
Comune di Brusaporto Brusaporto BG
Comune di Bulciago Bulciago LC
Comune di Bulgarograsso Bulgarograsso CO
Comune di Busnago Busnago MB
Comune di Caglio Caglio CO
Comune di Calcinate Calcinate BG
Comune di Calvenzano Calvenzano BG
Comune di Calolziocorte Calolziocorte LC
Comune di Canzo Canzo CO
Comune di Capizzone Capizzone BG
Comune di Capralba Capralba CR
Comune di Caravaggio Caravaggio BG
Comune di Carenno Carenno LC
Comune di Carobbio degli Angeli Carobbio degli Angeli BG
Comune di Castelmarte Castelmarte CO
Comune di Casazza Casazza BG
Comune di Casirate d'Adda Casirate d'Adda BG
Comune di Casnigo Casnigo BG
Comune di Cassano d'Adda Cassano d'Adda MI
Comune di PasturoComune di Pasturo Pasturo LC
Comune di Castelbelforte Castelbelforte MN
Comune di Castione della Presolana Castione della Presolana BG
Comune di Cenate Sopra Cenate Sopra BG
Comune di Cenate Sotto Cenate Sotto BG
Comune di Cernobbio Cernobbio CO
Comune di Cernusco Lombardone Cernusco Lombardone LC
Comune di Cerro Maggiore Cerro Maggiore MI
Comune di Cesana Brianza  Cesana Brianza LC
Comune di Chignolo d'Isola Chignolo d'Isola BG
Comune di Chiuduno Chiuduno BG
Comune di Civate Civate LC
Comune di Clusone Clusone BG
Comune di Colico Colico LC
Comune di Comun Nuovo Comun Nuovo BG
Comune di Concorezzo Concorezzo MB
Comune di Costa Masnaga Costa Masnaga LC
Comune di Costa Valle Imagna Costa Valle Imagna BG
Comune di Credaro Credaro BG
Comune di Cremella Cremella LC
Comune di Curno Curno BG
Comune di Dalmine Dalmine BG
Comune di Dolzago Dolzago LC
Comune di Nibionno Nibionno LC
Comune di Endine Gaiano Endine Gaiano BG
Comune di Entratico Entratico BG
Comune di Erba Erba CO
Comune di Eupilio Eupilio CO
Comune di Figino Serenza Figino Serenza CO
Comune di Fiorano al Serio Fiorano al Serio BG
Comune di Fontanella Fontanella BG
Comune di Gabbioneta Binanuova Gabbioneta Binanuova CR
Comune di Gandino Gandino BG
Comune di Gaverina Terme Gaverina Terme BG
Comune di Gazzaniga Gazzaniga BG
Comune di Gorlago Gorlago BG
Comune di Gorle Gorle BG
Comune di Gromo Gromo BG
Comune di Introbio Introbio LC
Comune di Isorella Isorella BS
Comune di Lallio Lallio BG
Comune di Lambrugo Lambrugo CO
Comune di Lazzate Lazzate MB
Comune di Lipomo Lipomo CO
Comune di Lomagna Lomagna LC
Comune di Lurano Lurano BG
Comune di Madignano Madignano CR
Comune di Madone Madone BG
Comune di Magreglio Magreglio CO
Comune di Malgrate Malgrate LC
Comune di Mandello del Lario Mandello del Lario LC
Comune di Melzo Melzo MI
Comune di Misano Gera d'Adda Misano Gera d'Adda BG
Comune di Molteno Molteno LC
Comune di Monasterolo del Castello Monasterolo del Castello BG
Comune di Monguzzo Monguzzo CO
Comune di Montello Montello BG
Comune di Montichiari Montichiari  BS
Comune di Montorfano Montorfano CO
Comune di Mozzanica Mozzanica BG
Comune di Mozzo Mozzo BG
Comune di Nembro Nembro BG
Comune di Oggiono Oggiono LC
Comune di Olgiate Comasco Olgiate Comasco CO
Comune di Olgiate Molgora Olgiate Molgora LC
Comune di Ornago Ornago MB
Comune di Ostiglia Ostiglia MN
Comune di Paderno d'Adda Paderno d'Adda LC
Comune di Pagazzano Pagazzano BG
Comune di Paladina Paladina BG
Comune di Palazzago Palazzago BG
Comune di Parre Parre BG
Comune di Pedrengo Pedrengo BG
Comune di Pegognaga Pegognaga MN
Comune di Peia Peia BG
Comune di Pescate Pescate LC
Comune di Piazza Brembana Piazza Brembana BG
Comune di Pigra Pigra CO
Comune di Ponte Lambro Ponte Lambro CO
Comune di Ponte Nossa Ponte Nossa BG
Comune di Ponte San Pietro Ponte San Pietro  BG
Comune di Sorisole Sorisole BG
Comune di Premolo Premolo BG
Comune di Presezzo Presezzo BG
Comune di Prevalle Prevalle BS
Comune di Pumenengo Pumenengo BG
Comune di Pusiano Pusiano CO
Comune di Quinzano d'Oglio Quinzano d'Oglio BS
Comune di Ranica Ranica BG
Comune di Ranzanico Ranzanico BG
Comune di Roncola Roncola BG
Comune di Rota Imagna Rota Imagna BG
Comune di San Benedetto Po San Benedetto Po MN
Comune di San Giacomo delle Segnate San  Giacomo delle Segnate MN
Comune di San Giovanni Bianco San Giovanni Bianco BG
Comune di San Paolo d'Argon San Paolo d'Argon BG
Comune di San Pellegrino Terme San Pellegrino Terme BG
Comune di Sarnico Sarnico BG
Comune di Saronno Saronno  VA
Comune di Schilpario Schilpario BG
Comune di Senna Comasco Senna Comasco CO
Comune di Seriate Seriate BG
Comune di Serle Serle BS
Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII Sotto il Monte Giovanni XXIII BG
Comune di Spinone al Lago Spinone al Lago BG
Comune di Spirano Spirano BG
Comune di Stezzano Stezzano BG
Comune di Suello Suello LC
Comune di Taceno Taceno LC
Comune di Tavernerio Tavernerio CO
Comune di Terno d'Isola Terno d'Isola BG
Comune di Torre Boldone Torre Boldone BG
Comune di Trescore Balnerio Trescore Balneario BG
Comune di Treviolo Treviolo BG
Comune di Urgnano Urgnano BG
Comune di Valbondione Valbondione BG
Comune di Valbrembo Valbrembo BG
Comune di Valbrona Valbrona CO
Comune di Valgoglio Valgoglio BG
Comune di Valgreghentino Valgreghentino LC
Comune di Valmadrera Valmadrera LC
Comune di Valtorta Valtorta BG
Comune di Vaprio d'Adda Vaprio d'Adda MI
Comune di Varenna Varenna LC
Comune di Verdello Verdello BG
Comune di Verolanuova Verolanuova BS
Comune di Villa di Serio Villa di Serio BG
Comune di  Zandobbio Zandobbio BG
Comune di Zanica Zanica BG
Comune di Zogno Zogno BG
Consorzio Servizi Val Cavallina Casazza BG
Consorzio Erbese Servizi alla Persona Erba CO
Risorsa Sociale Gera d'Adda ASC Caravaggio BG
Unione dei Comuni della Presolana Rovetta  BG
Unione Media Val Cavallina Borgo di Terzo BG
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese
 
 Como CO 
Azienda Isola - Azienda speciale consortile per i servizi alla persona  Terno d'Isola BG
Comune di Piario  Piario BG 

Comunità Montane

   
Comunità Montana di Valle Trompia Gardone Val Trompia BS
Comunità Montana Valle Imagna Sant'Omobono Imagna BG
Comunità Montana Valle Sabbia Nozza di Vestone BS
Comunità Montana Valtellina di Morbegno Morbegno SO
     
     
     

Cooperative e Consorzi

   
Consolida Consorzio Cooperative Sociali Lecco LC
Consorzio Cooperative FA Famiglie Accoglienza Brignano Gera d'Adda BG
Cooperativa Sociale Erga Omnes Legnano MI
Cooperativa Sociale Il Volo Monticello Brianza LC
Cooperativa Sociale Generazioni FA Bergamo BG
Cooperativa Sociale "Due Punti A Capo" ONLUS Paderno Dugnano MI
Cooperativa Sociale “Il sentiero” Merate LC
Cooperativa Sociale “Noi Genitori” Erba CO
Cooperativa Sociale “Percorsi per crescere” Castellanza VA
Cooperativa Sociale “Punto d'Incontro” Cassano d'Adda MI
Cooperativa Sociale ACLI Servizi Bariano BG
Cooperativa Sociale Adda Soccorso Olginate LC
Cooperativa Sociale AEPER Bergamo BG
Cooperativa Sociale Alchimia Grassobbio  BG
Cooperativa OTER Orobie Tourism, Experience of Real San Pellegrino Terme BG
Cooperativa Sociale Cascina Paradiso Bariano BG
Cooperativa Sociale Due Mani Lecco LC
Cooperativa Sociale Ecosviluppo ONLUS Stezzano BG
Cooperativa Sociale Ellepikappa Pozzo d'Adda  MI
Cooperativa Sociale Fili Intrecciati Brignano Gera d'Adda BG
Cooperativa Sociale Cascina Nuova dell'Agro Bergamo BG
Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra Romano di Lombardia BG
Cooperativa Sociale Gherim Nembro BG
Cooperativa Sociale Il Girotondo Albavilla CO
Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe Albano Sant'Alessandro BG
Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto Treviolo BG
Cooperativa Sociale IMIBERG Bergamo BG
Cooperativa Sociale In Cammino San Pellegrino Terme BG
Cooperativa Sociale INTER S.O.S. Magenta MI
Cooperativa Sociale Itaca Morengo BG
Cooperativa Sociale Koinè Novate Milanese MI
Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia Calolziocorte LC
Cooperativa Sociale Lavorare Insieme Almè  BG
Cooperativa Sociale Le Vele Trezzo sull'Adda MI
Cooperativa Sociale LiberaMente Pavia PV
Cooperativa Sociale Marta onlus Sannazzaro de Burgondi PV
Cooperativa Sociale Mondovisione Cantù CO
     
Cooperativa Sociale Nuovo Impegno Brescia BS
Cooperativa Sociale Oplà Vimercate MB
     
Cooperativa Sociale Ruah Bergamo BG
Cooperativa Sociale San Martino Progetto Autonomia Alzano Lombardo BG
Cooperativa Sociale Sineresi Lecco LC
Cooperativa Sociale Tre Effe Villa Cortese MI
Cooperativa Sociale AMIBA Chiuduno BG
Cooperativa Sociale Cometa Casatenovo LC
Cooperativa Sociale Gioia Bergamo BG 
     
     

Fondazioni in campo assistenziale

   
     
Fondazione “Domus E.D.E.R.A.” Fontanella BG
Fondazione Anna Borletti Arosio CO
Fondazione Casa di Dio ONLUS Brescia BS
Fondazione Casa di Industria Brescia BS
Fondazione Centro di Accoglienza per anziani Lonate Pozzolo VA
Fondazione Scuola dell'Infanzia Canonico Cossali ETS Ghisalba BG
Fondazione Giardino dell'Infanzia San Carlo Borromeo Figino Serenza CO
Fondazione Giovanni Carlo Rota ONLUS Almenno San Salvatore BG
Fondazione Luigi Boni Suzzara MN
Fondazione Luogo Pio Grattaroli Bariano BG
Fondazione Maddalena di Canossa Bergamo BG
Fondazione Mission Bambini ONLUS Milano MI
Fondazione Mons. Giulio Parmigiani Valmadrera LC
Fondazione Scuola dell'Infanzia Paritaria Angelo Pedretti Presezzo BG
Fondazione Scuola dell'infanzia “Zaffiro Isacco” Merone CO
Fondazione Scuola dell'infanzia Don Tommaso Pezzoli Bagnatica BG
Fondazione Angelo Custode Bergamo BG
Fondazione Scuola Materna Orlando e Giuseppina Giobbia Albavilla CO
Fondazione Scuola Materna Papa Giovanni XXIII Azzano San Paolo BG
Fondazione Scuola Materna Paritaria "Quinto Capitanio" Castelcovati BS
Fondazione Ospedale "Caimi" Vailate CR
Fondazione Centro Culturale Ricreativo Scuola Materna San Giuseppe Zogno BG
Fondazione Scuola dell'infanzia E. Olivari Romano di Lombardia

BG

Fondazione C. Gusmini Vertova BG
Fondazione Daimon Saronno VA
Fondazione Casa di Riposo Villa della Pace Stezzano BG
     
     
     

Parrocchie

   
Parrocchia San Pancrazio Gorlago Gorlago BG
     
Parrocchia San Marco Evangelista Cavernago Cavernago BG
Parrocchia della Sacra Famiglia - Località Ghiaie Bonate Sopra BG
Parrocchia Sant'Andrea Lecco Lecco LC
Parrocchia Santa Maria Assunta - Polo Infanzia Calcinate BG
     
     
     

Università

   
Università di Bergamo Bergamo BG

(Elenco aggiornato al 27 luglio 2021) 

 

Staff

Direzione

ritratto di Claudio Di Blasi

Claudio Di Blasi

Nasco sotto il segno dello Scorpione nel 1959, l'obiezione di coscienza al servizio militare mi "illumina", agostinianamente, nel 1981. Ho una laurea in Scienze politiche, tesi in Sociologia economica sulle aziende belliche a partecipazione statale, ed una maturità classica. Di lavori ne ho cambiati parecchi: tra i più amati, quelli di consulente parlamentare e di direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Bergamo. Da 40 anni mi occupo di Servizio civile, e dalla sua fondazione sono presidente di Associazione Mosaico, di cui sono anche il coordinatore operativo. Ho il privilegio di condividere la mia vita con Annalisa, compagna e moglie, ed Eleonora, nostra figlia. La mia "debolezza": amare moltissimo la bergamasca in particolare e la Lombardia in generale, terre in cui sono nato e in cui vivo.


ritratto di Flavio Spreafico

Flavio Spreafico

Attento, preciso e razionalmente pratico. In un'unica parola: IMPECCABILE! Questo è stato il commento di un collaboratore di Associazione MOSAICO, riprendo e penso sia la presentazione, in tanti anni, adeguata alla mia figura: Flavio Spreafico Vice Presidente.


Settore comunicazione

ritratto di Annalisa Marini

Responsabile

Annalisa Marini

Lavoro in Associazione Mosaico dalla data della sua fondazione e negli anni mi sono occupata di diverse attività: responsabile della formazione, gestione volontarie/i e obiettori di coscienza, gestione amministrativa e selezione volontarie/i. Da qualche anno sono responsabile del settore comunicazione, ruolo che mi è particolarmente congeniale perché sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e frequento la rete dalla fine degli anni Ottanta, quando ancora Internet non esisteva ma con la Lega Obiettori di Coscienza, divenuta poi Associazione Volontari e Obiettori Nonviolenti, collaboravamo con Peacelink sulla rete Fidonet.


ritratto di Giovanni Polli

Giovanni Polli

Sono giornalista professionista e ho all’attivo una lunga esperienza nella redazione di un quotidiano di portata nazionale e in uffici stampa di primaria rilevanza.

Sono autore radiofonico e televisivo, appassionato di ogni forma di comunicazione, da quelle tradizionali e analogiche al mondo digitale. L’altra mia grande passione è la musica: organizzo eventi, collaboro come docente e dirigente con una scuola musicale e suono le tastiere in una rock band di Milano.


ritratto di Jerrica Manenti

Jerrica Manenti

Membro dello staff Ufficio stampa & Comunicazione, orientata per dono di sintesi ai social media.

I primi passi nella comunicazione – è proprio il caso di dirlo – li ho mossi con il naso all’insù scrivendo delle meraviglie naturalistiche di una riserva naturale del Centro Italia. Accanto gli amici di un’associazione che si occupa di escursioni ho partecipato a illuminanti brainstorming per lo sviluppo di itinerari culturali, eventi e siti web per la promozione di uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Tornata a Bergamo ho ricercato e sperimentato linguaggi alternativi grazie a un progetto di Servizio civile in supporto a persone con disabilità. Prima di unirmi allo staff di Mosaico sono stata “Clown Piuma” — il richiamo alla scrittura non è puramente casuale — e curatrice della comunicazione per un’associazione di clownterapia. Del mio lavoro amo i post–it colorati e commuovermi per le testimonianze dei nostri Operatori Volontari.  È per me motivante aver riprova di quanto il Servizio Civile e la Leva Civica siano preziosi percorsi da condividere.

 


 


 

Settore progettazione, selezione e formazione

ritratto di Sara Polattini

Responsabile

Sara Polattini

Da sempre vicina al mondo del volontariato e dell’associazionismo, nel 2003, ho svolto il Servizio civile ad Associazione Mosaico. Al termine del periodo di Servizio civile mi sono laureata in Consulenza pedagogica e Ricerca educativa presso l’Università degli Studi di Bergamo e sono stata assunta all’interno dell’Associazione dove, oltre ad occuparmi della selezione e della formazione dei volontari, mi sono specializzata nel campo della progettazione sociale.


ritratto di Flavio Terzi

Responsabile

Flavio Terzi

Obiettore di coscienza al servizio militare, ha svolto nel 1997 il proprio Servizio civile presso il Centro “Eirene, Studi per la pace”, maturando un interesse sui temi della nonviolenza e dell’obiezione di coscienza. Da oltre 20 anni continua ad operare all’interno di realtà associative vicine ai temi della pace e della nonviolenza, occupandosi di Servizio civile volontario e di Leva civica lombarda volontaria presso Associazione Mosaico.


ritratto di Stefanie Mangili

Stefanie Mangili

Appassionata fin da giovanissima al mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore, dopo essermi laureata in Comunicazione, Informazione ed Editoria presso l’Università degli Studi di Bergamo ho svolto il Servizio civile tramite il programma Garanzia Giovani presso Associazione Mosaico, dove lavoro tutt’oggi occupandomi di progettazione e della selezione e formazione dei volontari.


ritratto di Eleonora Di Blasi

Eleonora Di Blasi

Dal 2018 mi occupo della biblioteca specialistica del Centro Eirene, un’attività che ho intrapreso a seguito della mia esperienza di Servizio civile in una biblioteca comunale. Tre anni dopo, nel 2021, ho conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Panamericane presso l’Università degli Studi di Bergamo e ho iniziato il mio percorso con Associazione Mosaico, una realtà che conosco sin da quando ero bambina. Mi piace definirmi una persona eclettica, dal momento che lavoro anche come traduttrice freelance e insegno yoga.


ritratto di Mattia Lego

Mattia Lego

Ho svolto il Servizio civile presso un ente associato di Associazione Mosaico, dopodiché ho proseguito con un'esperienza di Leva civica presso Mosaico stessa. Attualmente lavoro nell'ufficio progettazione e mi occupo anche di mansioni di selezione e promozione del Servizio Civile presso scuole, Centri per l'Impiego, uffici Informagiovani ed altre realtà.


Settore amministrazione

 

 


ritratto di Monica Gilardi

Responsabile

Monica Gilardi

31 anni, di Bergamo. Diplomata in Agraria e laureata in Lettere, grazie all’esperienza di Servizio civile che ho svolto presso CESVI nel 2017 ho scoperto la passione per la contabilità e il volontariato. Al termine del Servizio civile, ho continuato a collaborare con lo stesso ufficio e ad oggi faccio parte di Associazione Mosaico, dove lavoro come impiegata amministrativa.


ritratto di Cristiana Rosignoli

Cristiana Rosignoli

Diplomata in Ragioneria, da oltre trent'anni la mia esperienza lavorativa si svolge prevalentemente in ambito amministrativo. Da aprile 2023 inizio con entusiasmo presso Associazione Mosaico un nuovo percorso in un settore per me tutto nuovo.


 

Relazioni con il pubblico

ritratto di Ornella Genua

Responsabile

Ornella Genua

Dopo un lungo periodo di lavoro nel settore dell'arte e della cultura sono approdata a Mosaico nel 2014 dove, nel corso degli anni, ho avuto la fortuna di spaziare in diverse attività: stesura di progetti di Leva civica e Servizio civile, selezione dei candidati e rendicontazione di bandi, verifica dei registri di presenza dei volontari; dal 2019 sono operativa presso l'infopoint della sede di Bergamo, dove insieme ad altri tre colleghi mi occupo del front office.


ritratto di Wafa Arif

Wafa Arif

Faccio parte di Mosaico da oltre 10 anni. Ho cominciato come volontaria in Leva civica per poi diventare apprendista e dal 2015 lavoro come dipendente. Il mio ruolo prevede attività di front office quali gestione e smistamento telefonate, accoglienza utenti richiedenti informazioni circa le proposte formative dell’associazione. Mentre le attività di back office sono la stesura contratti volontari, aggiornamento database, digitalizzazione ed archiviazione documenti. Oltre a questo mi occupo anche dell'attività di selezione e gestione formazione e–learning.


ritratto di Antonella Calabrese

Antonella Calabrese

Lavoro come dipendente a Mosaico dal 2011 presso l'Infopoint della sede di Bergamo. Mi occupo di mansioni di front office e back office. Inoltre mi occupo del controllo delle presenze dei volontari di Leva Civica Lombarda Volontaria e dei volontari in Servizio Civile Universale e di pratiche relative alle comunicazioni con gli enti competenti.


 

 

Sede di Monza

ritratto di Dario Delle Donne

Responsabile

Dario Delle Donne

Obiettore di coscienza al servizio militare, ho svolto nel 2002 il Servizio civile presso il Comune di Gorgonzola, occupandomi in particolare di minori in condizioni di disagio. Dal 2008 sono consulente per Regione Lombardia, svolgendo attività di supporto all’Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale nei temi riguardanti il Servizio Civile Universale e la Leva Civica Lombarda Volontaria. Dal 2014 entro nello staff di Mosaico APS occupandomi in particolare di formazione ai volontari e progettazione sociale. Dal 2018 divento responsabile della nuova sede di Mosaico APS a Monza, stringendo collaborazioni e accordi con le varie realtà associative pubbliche e private della provincia brianzola.


ritratto di Michela Mapelli

Michela Mapelli

Sono entrata nel mondo del Servizio civile come operatrice volontaria, esperienza tanto positiva da chiedermi come potessi aiutare altri ragazzi ad avvicinarvisi. La possibilità mi viene data da Associazione Mosaico, che, assumendomi, mi ha permesso di supportare i nuovi operatori volontari e di seguirli nell’intero loro percorso, da prima del loro primo giorno di servizio con la selezione, durante l’esperienza con le presenze e la risoluzione di dubbi tramite contatti costanti per mezzo e–mail, chiamate o telegram a dopo l’ultimo giorno di servizio.


Sede di Erba

ritratto di Arianna Bianchi

Responsabile

Arianna Bianchi

Classe 1990, sono laureata in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Determinata a fare esperienza nel settore ho deciso di intraprendere l’esperienza di Servizio civile come volontaria presso la Biblioteca di Lambrugo, la quale mi ha permesso di crescere dal punto di vista professionale e personale. Durante il mio cammino ho capito che il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, con azioni per le comunità e per il territorio. Ho voluto continuare a portare avanti questi valori e sono entrata a far parte di Associazione Mosaico. Mi occupo prevalentemente della gestione dei volontari (presenze, stati di servizio, permessi, malattie, richiesta modifica temporanea della sede di servizio, infortuni, interruzioni…). Vorrei dare i nostri stessi principi ai volontari in modo tale che possano poi trasmetterlo alle generazioni future.


ritratto di Laura Rocca

Laura Rocca

Sono nata nel 1998. Il mio percorso di studi mi ha permesso di avvicinarmi a costumi e culture di Paesi e territori differenti, consolidando un interesse particolare nei confronti del prossimo. Questo mi ha consentito di scoprire la realtà di Mosaico APS, la quale sposa a pieno i miei principi, accogliendomi a braccia aperte. Mi ha aiutato e supportato nella mia crescita, dandomi i giusti strumenti per essere un punto di riferimento per gli operatori volontari di Servizio civile e Leva civica.


 

Consiglio direttivo

ritratto di Claudio Di BlasiPRESIDENTE

Claudio Di Blasi

Nasco sotto il segno dello Scorpione nel 1959, l'obiezione di coscienza al servizio militare mi "illumina", agostinianamente, nel 1981. Ho una laurea in Scienze politiche, tesi in Sociologia economica sulle aziende belliche a partecipazione statale, ed una maturità classica. Di lavori ne ho cambiati parecchi: tra i più amati, quelli di consulente parlamentare e di direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Bergamo. Da 40 anni mi occupo di Servizio civile, e dalla sua fondazione sono presidente di Associazione Mosaico, di cui sono anche il coordinatore operativo. Ho il privilegio di condividere la mia vita con Annalisa, compagna e moglie, ed Eleonora, nostra figlia. La mia "debolezza": amare moltissimo la bergamasca in particolare e la Lombardia in generale, terre in cui sono nato e in cui vivo.


ritratto di Flavio Spreafico

VICE PRESIDENTE

Flavio Spreafico

Attento, preciso e razionalmente pratico. In un'unica parola: IMPECCABILE! Questo è stato il commento di un collaboratore di Associazione MOSAICO, riprendo e penso sia la presentazione, in tanti anni, adeguata alla mia figura: Flavio Spreafico Vice President


ritratto di Annalisa Marini

TESORIERE

Annalisa Marini

Lavoro in Associazione Mosaico dalla data della sua fondazione e negli anni mi sono occupata di diverse attività: responsabile della formazione, gestione volontarie/i e obiettori di coscienza, gestione amministrativa e selezione volontarie/i. Da qualche anno sono responsabile del settore comunicazione, ruolo che mi è particolarmente congeniale perché sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e frequento la rete dalla fine degli anni Ottanta, quando ancora Internet non esisteva ma con la Lega Obiettori di Coscienza, divenuta poi Associazione Volontari e Obiettori Nonviolenti, collaboravamo con Peacelink sulla rete Fidonet.


ritratto di Benvenuto Gamba

SEGRETARIO

BENVENUTO GAMBA

Sposato con Loredana dal 1991 e con due figli Chiara e Francesco.

Laurea in Scienze religiose e in Scienze dell’educazione.

Dal 1987 al 1991 ho lavorato presso la Caritas diocesana, dove ho svolto anche il mio Servizio civile, nel settore promozione umana.

Dal 1992 lavoro in Val Cavallina, nel bergamasco, e ricopro il ruolo di responsabile servizi sociali del Consorzio Servizi Val Cavallina e dell’Ufficio di piano dell’Ambito territoriale della Val Cavallina.


ritratto di Eleonora Cortesi

CONSIGLIERE

ORIANA GHEZZI

Lavoro nella cooperazione dal 1995 e attualmente rivesto il ruolo di Direzione Generale e di Sviluppo nella cooperativa sociale Koinè che opera da più di 30 anni nei settori infanzia, minori e famiglie, ambiente e cultura e formazione.

Ciò che alimenta quotidianamente il mio lavoro è la sfida di dare nuovo slancio al sociale, innovando la modalità con cui generare benessere e impatto sociale, ricevere l’adeguato riconoscimento professionale e promuovere passione e valori per attrarre nuove risorse.

 


ritratto di Emanuele Giacomelli

CONSIGLIERE

EMANUELE GIACOMELLI

Laurea in Educazione professionale presso Università dell’Insubria di Varese, dove ha svolto anche esperienze di docenza. Dal 2016 selezionatore, formatore e tutor di ragazzi in percorsi di Leva Civica Lombarda Volontaria per il Consorzio Consolida di Lecco all’interno del progetto “Living Land” mirato a nuove azioni di welfare per lo sviluppo di comunità.


ritratto di Claudia Taibez

CONSIGLIERE

CLAUDIA TAIBEZ

Come responsabile da oltre 20 anni del Settore cultura e tempo libero del Comune di Cernobbio, ho appreso sul campo quanto il Servizio civile possa essere una risorsa importante per aumentare la fruibilità del nostro patrimonio culturale e storico, facendo crescere nel contempo le competenze e le conoscenze delle nuove generazioni. Giovani e cultura, un binomio perfetto!


Sottocategorie

Le attività di Associazione Mosaico sono inerenti a due istituti: l’istituto nazionale del Servizio Civile Universale e l’istituto regionale della Leva Civica Lombarda Volontaria.

Entrambi condividono due stakeholders: i giovani che vogliono attuare questo tipo di esperienza e gli enti non profit, pubblici e del privato sociale, che li accolgono.

In questa sezione vengono descritte le attività e i servizi svolti da Associazione Mosaico per ognuno dei due istituti, a cui si aggiungono gli interventi di carattere informativo svolti nelle scuole e nelle università per far conoscere alle nuove generazioni le opportunità offerte da Servizio civile e Leva civica.

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30