Si chiama “Orientamento al Servizio civile volontario”, è organizzato gratuitamente da Associazione Mosaico ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico della Provincia di Bergamo.
Destinata alle classi quinte delle scuole superiori della Lombardia, l’iniziativa si propone di promuovere una maggiore conoscenza relativa a storia, valori e principi del Servizio civile volontario e ai progetti attivati in merito da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio civile volontario entro i tempi di pubblicazione del bando 2007, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età. Il Servizio civile volontario si colloca infatti all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori come esperienza altamente formativa e professionalizzante nell’ambito della cultura, dell’assistenza e della salvaguardia ambientale.
Slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti alla base degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, una o due ore. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio civile e le riposte alle domande degli studenti.
Notevoli sono stati i risconti finora ottenuti: una ventina gli incontri fissati da Istituti statali e privati e ottimo il feedback di insegnanti e studenti che hanno lasciato il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Per partecipare al progetto o per segnalarci Istituti superiori interessati, è sufficiente chiamare Associazione Mosaico allo 035-254140, oppure mandare una
L’iniziativa è completamente gratuita ed è rivolta esclusivamente alle classi quinte degli istituti superiori presenti in Lombardia.