VALGOGLIO, LEVA CIVICA IN BIBLIOTECA
Un progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria in Val Seriana
Bergamo 22/04/2022
VALGOGLIO – Associazione Mosaico in collaborazione col Comune di Valgoglio cerca un giovane per il progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria “In biblioteca a Valgoglio”.
Il progetto ha come fine il coinvolgimento di una giovane risorsa nel miglioramento del servizio bibliotecario offerto ai cittadini.
Il percorso di 12 mesi richiede un impegno di sole 15 ore settimanali, offre tutoraggio e formazione e un compenso economico mensile. Le attività si svolgono in affiancamento al personale della biblioteca e riguardano la sensibilizzazione e la promozione della lettura, la cura del patrimonio librario, l’ideazione e la promozione di iniziative attraverso la creazione di locandine e la diffusione sui canali social e web della biblioteca.
Un’ esperienza trasversale e stimolante che consente lo sviluppo delle qualità individuali relazionali grazie al contatto diretto col pubblico e l’acquisizione delle competenze tecniche ed informatiche nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.
Al termine dell’esperienza verrà rilasciata una certificazione delle competenze che rientra nel sistema sperimentale FOol ideato da Associazione Mosaico in collaborazione con la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo (FIEB) per favorire l’occupabilità delle nuove generazioni.
Un’esperienza umanamente valorizzante, gratificante e qualificante da suggerire a figli, nipoti e amici.
Possono partecipare i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti in Lombardia. La domanda di partecipazione va scaricata dal sito www.mosaico.org compilata e restituita all’associazione entro le ore 12.00 del 4 maggio 2022 secondo una delle modalità indicate. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Infopoint Servizio Civile e Leva Civica di Associazione Mosaico contattando lo 035254140 o scrivendo a