“Nonostante il bando regionale sia stato pubblicato in pieno periodo estivo, con oggettive difficoltà per il reclutamento dei giovani, le domande presentate per le posizioni di Leva Civica Lombarda Volontaria da Regione Lombardia sono state numerose, portando alla copertura di oltre l’80% delle posizioni finanziate che, il prossimo 3 ottobre porteranno all’avvio di 61 volontari”.
Non nasconde la soddisfazione Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico, Ente di gestione del Servizio Civile e della Leva Civica, per l’adesione dei giovani da 18 a 28 anni alla possibilità di prestare servizio per un anno, in cambio di formazione e di un compenso di 500 euro mensile, in uno degli Enti pubblici e del terzo settore che hanno partecipato ai progetti di Leva Civica Lombarda oggetto del bando regionale. La scadenza era fissata per il 16 settembre.
Considerato il numero di domande presentate, sarà inoltre con molta probabilità possibile coprire anche la gran parte delle poche posizioni rimaste scoperte, proponendo agli aspiranti volontari risultati idonei di prestare servizio nelle altre sedi.
“Ringraziamo Regione Lombardia – conclude Claudio Di Blasi – per la possibilità offerta ai ragazzi di prestare un servizio utile alla collettività in un periodo così delicato. Per i giovani si tratta di un’occasione molto importante per investire un anno del proprio impegno anche a favore di se stessi e del proprio futuro professionale. Ricordiamo che i dati sul ritorno occupazionale per i volontari della Leva Civica Lombarda Volontaria testimoniano come la gran maggioranza di essi trovano un impiego appena terminato il servizio o entro pochi mesi”.