Un approfondimento sui percorsi di Servizio civile e Leva civica, ciò che accomuna o differenzia queste opportunità, gli ambiti dei progetti e la presentazione di alcuni degli enti dove si possono svolgere. Sono alcune delle tematiche al centro degli incontri nelle scuole, promossi nell’ambito del progetto “Orientati con Mosaico”, gestiti dai formatori dell’Associazione, o svolti in collaborazione con i Centri per l’impiego.
Gli incontri di orientamento, che quest’anno scolastico inizieranno lunedì 18 novembre, vedranno in cattedra i giovani formatori di Associazione Mosaico, e responsabili del progetto, Eleonora Di Blasi e Mattia Lego. Nel corso degli anni precedenti, ogni ‘edizione’ ha contato la partecipazione di circa mille studenti (soprattutto degli istituti presenti in Bergamasca) delle classi quarte e quinte superiori di tutti gli indirizzi scolastici. Grazie a questi appuntamenti, i giovani possono scoprire che hanno un’ulteriore opportunità da cogliere dopo il diploma, al di là della scelta tra proseguire gli studi o cercare un’occupazione. Il Servizio civile e la Leva civica, infatti, ben si conciliano con l’impegno all’università (e possono essere riconosciuti come tirocinio formativo) e permettono di acquisire competenze utili per l’ingresso nel mondo del lavoro e per ‘scoprire’ attitudini e potenzialità che – talvolta – non si sa di avere.
Il calendario degli appuntamenti è già fitto: 27 gli incontri già fissati. Ma, fino a marzo, è possibile chiedere ad Associazione Mosaico di organizzare ulteriori eventi. Una richiesta che può arrivare da docenti, dirigenti, ma anche rappresentanti dei genitori o degli studenti. Per farlo è sufficiente chiamare l’Associazione al numero 035 254140 chiedendo di Eleonora Di Blasi o Mattia Lego, oppure scrivere direttamente una mail a: