Supporto ai fragili, turismo sostenibile, cultura, arte e biblioteche. Sono alcuni dei settori dove i maggiorenni (che non hanno compiuto 29 anni) possono candidarsi: il 22 dicembre è stato pubblicato il nuovo bando di Sevizio civile universale. Le candidature devono essere presentate entro le 14 del 15 febbraio 2024. Sono oltre 300 le posizioni, in Lombardia, in cui è possibile candidarsi con Associazione Mosaico ( cliccando qui troverai le informazioni sui progetti e le modalità di presentazione della candidatura).
Per scoprire le diverse opportunità e scegliere quella più adatta a sé, si può partecipare agli incontri di orientamento ( qui il link diretto per iscriverti ), sempre in modalità online, organizzati da Associazione Mosaico. Il primo appuntamento del 2024 si è svolto giovedì 11 gennaio alle ore 15. Mentre il prossimo incontro, sarà giovedì 18 gennaio dalle 10. Sarà approfondita l'esperienza di Servizio civile, anche dal punto di vista di chi l'ha già vissuta. Si potranno inoltre conoscere tutti i vantaggi riservati agli operatori volontari e perché questa sia un'occasione da cogliere, importante per la propria crescita personale e il proprio futuro professionale.
In particolare, si parlerà della differenza del percorso di Servizio civile rispetto a uno stage, dei diversi settori in cui ci si può candidare, le attività proposte, le normative e il compenso economico.
Si tratta quindi di incontri utili alla conoscenza di queste opportunità, durante i quali i giovani verranno indirizzati in base alle proprie attitudini e potranno iniziare a conoscere gli enti che collaborano con Associazione Mosaico.
Infine, si spiegherà come il Servizio civile universale incide anche sulla occupabilità dei giovani che lo svolgono.
E per non perderti i video promozionali seguici sui nostri profili Instagram e Facebook