Nuovi progetti di Associazione Mosaico per il prossimo bando di Servizio civile universale. L'associazione ha già presentato l'istanza (la scadenza è stata prorogata al 3 giugno) al Dipartimento per 468 posizioni in Lombardia.
I progetti
I progetti sono divisi in tre settori: Assistenza, Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, ed Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. Più nel dettaglio, i percorsi per i giovani riguardano 15 aree specifiche: persone con disabilità, adulti e terza età in condizioni di disagio, minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale e migranti. E ancora, riqualificazione urbana, animazione culturale verso minori, servizi all'infanzia, attività di tutoraggio scolastico, educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria. Infine, i progetti riguardano anche le aree Educazione e promozione dei diritti del cittadino, educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale, educazione e promozione dello sport, anche finalizzato a processi di inclusione, attività artistiche (cinema, teatro, fotografia e arti visive) finalizzate a processi di inclusione, educazione informatica e sportelli informazione (limitatamente agli ambiti di attività già elencati).
Opportunità nelle diverse province
Come detto, complessivamente i progetti di Mosaico riguardano ben 468 posizioni, tra cui 248 solo nella provincia di Bergamo (dove si trova la sede principale dell'associazione). Ma ci sono opportunità anche nelle province di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova e Milano. Così come in provincia di Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.