Incontri mirati per conoscere i giovani, e riuscire a “indirizzarli” correttamente nella scelta del progetto di Servizio civile e Leva civica più adatto a loro. Associazione Mosaico mette in campo una nuova iniziativa per aiutare gli aspiranti operatori volontari a trovare il “loro posto nel mondo”.
Gli obiettivi
I primi appuntamenti – il pomeriggio del 20 maggio e la mattina del 23 maggio – ospiteranno piccoli gruppi di ragazzi, per spiegare loro cosa siano il Servizio civile e la Leva civica, le diverse opportunità e la possibilità di coniugare queste occasioni di crescita con lo studio. A questi incontri seguirà un contatto diretto con i singoli giovani, che potranno quindi indicare le esperienze già maturate, il proprio percorso formativo, le attitudini, gli obiettivi e le aspirazioni per il futuro. Sulla base di questa “radiografia”, Mosaico contatterà quindi i ragazzi quasi ci saranno le occasioni adatte alle loro caratteristiche personali. Ad esempio, tra i giovani ci può essere chi punta a lavorare con minori o i disabili, o vuole essere parte attiva dei progetti ambientali. In occasione dei bandi (di Leva civica o Scu) per questi settori, i giovani saranno quindi invitati a candidarsi.
Giovani realizzati
Con questo ulteriore tassello, Associazione Mosaico continua ad ampliare le attività dedicate al più ampio obiettivo di supportare i giovani nella propria realizzazione personale.
Per usufruire di questo supporto, si può scrivere a Mattia (