Il Servizio civile universale al centro di un nuovo seminario, promosso dall'Università degli studi di Bergamo in collaborazione con Associazione Mosaico. Dopo il primo appuntamento del 20 dicembre, si replica il 2 febbraio dalle 14.30 alle 15.30 . Questo evento sarà online: per partecipare è sufficiente cliccare qui.
Qui la locandina con il programma dell'evento.
Un incontro di particolare importanza per gli studenti, che potranno approfondire i diversi percorsi di Servizio civile a cui è possibile candidarsi (il bando nazionale è destinato ai maggiorenni con meno di 29 anni), e che si conciliano perfettamente con gli impegni di studio. Nella stessa Università di Bergamo si contano delle posizioni aperte. E durante l'appuntamento di venerdì 2 febbraio, alcuni studenti - attualmente impegnati nel Servizio civile proprio presso l'Università – racconteranno la loro esperienza ai colleghi. Questi ultimi potranno quindi ascoltare le testimonianze dei coetanei, vagliare le opportunità insite nei numerosi progetti che si attueranno nei diversi enti del territorio, e scoprire che questa occasione è riconosciuta anche come tirocinio universitario.
Il seminario si aprirà con l'introduzione di Alessandro Tira, ricercatore di Diritto canonico e diritto ecclesiastico dell'Università di Bergamo. Interverranno poi Mattia Lego e Andrea Rosa, formatori di Associazione Mosaico, e infine la parola passerà agli operatori volontari attualmente in servizio presso l'Università di Bergamo.
Per il breve resoconto del seminario precedente, clicca qui.