È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile universale. Le posizioni in cui si può candidarsi con Associazione Mosaico, nelle diverse province lombarde, sono 326. E, come sempre, si può scegliere quella più adatta alle proprie aspirazioni e attitudini, grazie al fatto che abbracciano numerosi settori: dall'assistenza alla cultura, dall'arte all'ambiente, fino alle attività di inclusione.
Per conoscere tutte le posizioni disponibili, gli enti (e le città dove si trovano le sedi) dove è possibile svolgere il servizio, approfondire i singoli progetti, ed essere guidati nella presentazione della domanda, si può cliccare su questo link. Ricorda che le domande devono essere presentate entro le 14 del 15 febbraio 2024.
Si aprirà così un ventaglio di opportunità destinate ai giovani (per candidarsi è necessario essere maggiorenni e non aver compiuto 29 anni), che possono mettere in pratica quanto appreso durante gli studi o “provare” a cimentarsi in quell'attività che sognano diventi il proprio lavoro. Comunque, non di rado, è capitato che gli operatori volontari si siano sfidati in ambiti che credevano lontani dalla propria sfera, scoprendo così passioni nuove che, talvolta, sono diventate il loro sogno lavorativo.
Inoltre, diverse università riconoscono il Servizio civile con Associazione Mosaico come tirocinio curricolare. E questo è un aspetto di rilievo, così come il fatto che, nei concorsi pubblici per l'assunzione di personale non dirigenziale, il 15% dei posti è riservato agli operatori volontari che hanno svolto il Servizio civile universale.
Infine, si ricorda che l'Associazione Mosaico ha scelto da tempo di aiutare i giovani nella scoperta di questa occasione, e lo fa anche attraverso gli incontri di orientamento che si svolgono online. Il primo incontro si è tenuto incontro il 27 dicembre, e sono già previsti ulteriori appuntamenti. Per iscriversi è sufficiente cliccare su questo link.