Servizio civile volontario: prima importante scadenza del nuovo anno per gli enti non profit

Nelle prossime settimane Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) aprirà i termini per l’iscrizione agli albi nazionali, regionali e provinciali degli enti di Servizio civile nazionale. Si tratta di una scadenza fondamentale, in quanto solo gli enti iscritti ai suddetti albi hanno la possibilità di presentare successivamente progetti di Servizio civile nazionale. Le pratiche di iscrizione comportano non solo il dover seguire dettagliatamente una procedura complessa (spesso ostica agli stessi “addetti ai lavori”), ma anche l’obbligo di dimostrare il possesso di adeguate risorse umane, organizzative e amministrative per la gestione dei progetti e dei volontari in Servizio civile.

Ma esiste un’altra strada per una realtà non profit, così come per un ente locale, che intenda entrare nel mondo del Servizio civile? Una modalità di accesso che permetta di concentrare le energie sull’attuazione del progetto, evitando la solita corsa ad ostacoli tra norme, e circolari?

La soluzione è quella di aderire ad un ente già iscritto all’albo nazionale degli enti di Servizio civile, entrando così a far parte di una struttura accreditata funzionante e sperimentata.

Associazione Mosaico è in grado di offrire questa possibilità, in quanto:

  • è ente accreditato sin dalla prima istituzione dell’albo;
  • opera sull’intero territorio nazionale;
  • possiede una struttura e risorse umane specializzate per tale compito;
  • ha come “mission” esclusiva la gestione ed il miglioramento qualitativo del Servizio civile volontario nelle sedi e strutture dei propri associati.

Le realtà interessate possono trovare sul sito www.mosaico.org, nelle sezioni “Come aderire” e “Servizi agli associati” tutte le informazioni di carattere amministrativo ed economico su come diventare socio di Mosaico. Inoltre nella sezione “Enti associati” è riportato l’elenco degli enti aderenti al 1° gennaio 2007.

Ma il tempo a disposizione per fare questa scelta è poco! Per questa ragione Associazione Mosaico ha istituito un’apposita “task force” che potrà dare risposte immediate alle vostre domande e risolvere ogni vostro dubbio: basta telefonare (in orario di ufficio) allo 035 254140 e chiedere del “settore accreditamento”. Si può anche inviare una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo nell’oggetto la frase “informazioni su accreditamento” e lasciando i recapiti telefonici e gli estremi di chi vuole essere contattato: sarà in tal caso Associazione Mosaico a mettersi in collegamento con voi.

Il tempo per praticare questa scelta è limitato… Meglio informarsi subito, dandosi tempi adeguati per una scelta ragionata e ponderata.

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30