AL VIA UN NUOVO BANDO DI LEVA CIVICA LOMBARDA COFINANZIATA, SI CERCANO 39 GIOVANI

Via alle candidature per il nuovo bando di LEVA CIVICA LOMBARDA VOLONTARIA COFINANZIATA

39 POSIZIONI IN LOMBARDIA destinate a giovani under 29.

Bergamo, mercoledì 1 marzo 2023

Associazione Mosaico ha pubblicato un novo bando di Leva Civica Lombarda Volontaria Cofinanziata con il contributo di Regione Lombardia.

Una scelta importante, per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, quella di potersi impegnare per 12 mesi presso un ente pubblico o no-profit. Per alcuni, è la possibilità di comprendere come orientare le scelte da intraprendere per il proprio futuro scolastico e/o professionale, per altri, potrebbe trattarsi della prima esperienza in un contesto lavorativo, per altri ancora, è la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi.

La Leva Civica è quindi per i giovani, studenti universitari e non studenti, un’occasione per sperimentarsi in ambienti di lavoro complessi, conoscere da vicino l’operato di figure professionali e acquisire nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Durante il percorso, i giovani sono affiancati da responsabili qualificati per supportarli e formarli attraverso la metodologia dell’“imparare facendo”. In aggiunta, sono previste delle ore dedicate alla formazione finalizzata all’acquisizione del titolo di “Animatore Sociale”, riconosciuto dal Quadro Regionale degli Standard Professionali.

I progetti si sviluppano negli ambiti dell’educazione e dei servizi rivolti alle persone (minori, anziani, adulti in condizioni di disagio) del segretariato e del trasporto sociale.

Gli interessati hanno la possibilità di scegliere la sede del progetto presso la quale desiderano essere impiegati per una media di 25 ore settimanali, ricevendo un compenso economico mensile di 500 euro. Associazione Mosaico ha organizzato un incontro online con tutti gli interessati, lunedì 20 marzo alle ore 15.00.

 

Tra gli Enti lombardi che accoglieranno i nuovi operatori, figurano:

PERSONE CON DISABILITÀ
Il Centro Diurno Disabili della Cooperativa Itaca a Calcio (BG), la Cooperativa Sociale San Martino Progetto Autonomia di Villa di Serio (BG) con laboratorio ergoterapico e di falegnameria;

Le Vele di Trezzo sull’Adda (MI) una cooperativa si occupa di assistenza e riabilitazione psichiatrica;

L’Officina del Mosaico di Associazione Cascina San Vincenzo che si dedica alla abilitazione e riabilitazione delle persone con diagnosi dello spettro autistico a Concorezzo (MB) e la Cooperativa Sociale Noi Genitori di Erba (CO) che offre servizi a persone con disabilità e supporta le loro famiglie.

ASSSISTENZA PAZIENTI ONCOLOGICI/ SOCCORSO
Lega Italiana Lotta ai Tumori di Milano (MI) e Ambulanze Trenzano (BS) cercano giovani per il trasporto di pazienti o persone in difficoltà.

SERVIZI PER INFANTI/MINORI/ADOLESCENTI - ASSISTENZA SCOLASTICA
Moltissimi i progetti per l’assistenza ai minori: dall’asilo nido di Grumello del Monte della Cooperativa A.mi.ba e all’asilo nido e Scuola Primaria del Comune di Palazzago (BG), al Centro formazione professionale di Romano di Lombardia (BG) per l’Associazione Centro Studi Teorema con attività di supporto scolastico e altri servizi doposcuola e aiuto compiti al Comune di Costa Valle Imagna (BG).

Consorzio Fa – Cooperativa Cascina Paradiso: opera in provincia di Bergamo ospitando mamme sole e minori in diverse Comunità educative a Cologno al Serio (BG), Bariano (BG) Treviglio (BG) e Crema (CR).

“GIOVANI IN RETE” è il progetto in collaborazione con Azienda Territoriale Servizi alla Persona, che mira a promuovere il protagonismo giovanile attraverso l’utilizzo dei social e ad aumentare la partecipazione con iniziative sportive e culturali presso gli HUB Bresciani di Ghedi, Gottolengo Leno e Manerbio (BS).

Consorzio Fa – Cooperativa Cascina Paradiso, opera in provincia di Bergamo e Cremona ospitando mamme sole e minori in diverse Comunità educative a Cologno (BG), Bariano (BG), Treviglio (BG) e Crema (CR).

SERVIZI E ASSISTENZA A PERSONE ANZIANE
Attività animative si svolgeranno presso le le Residenze Sanitarie Assistenziali della Fondazione Casa di Riposo Villa della Pace a Stezzano (BG) e di Fondazione Gusmini a Vertova (BG).

Anteas Servizi Cinisello Balsamo (MI) impiegherà i giovani per la compagnia di persone anziane e per il supporto nel disbrigo pratiche.

SETTORE CULTURALE
LAB 80 di Bergamo (BG), ha un progetto di sensibilizzazione per il recupero, conservazione e archiviazione dei ricordi per immagini delle famiglie colpite dal Covid-19.

SEGRETARIATO SOCIALE
Cisl Bergamo (BG), Comune di Villa di Serio (BG), Comune di Albano (BG), Comune di Sarnico (BG), Risorsa Sociale Treviglio (BG), Comune di Brenna (CO) e Tavernerio (CO), Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Erba (CO), Comune di Cerro Maggiore (MI), Anteas Milano - Sportello Sociale di Milano (MI), Comunità Montana Valle Imagna con sede a Sant’Omobono Terme (BG) e Comune di Costa Valle Imagna (BG).

AMBITO AMMINISTRATIVO
Cooperativa Koiné, Novate Milanese (MI);

Cesvi Bergamo (BG), attività di gestione contabile e finanziaria dell’organizzazione finalizzata a bilanci preventivi o consuntivi.


I candidati selezionati saranno impiegati dal 17 aprile 2023.

Per partecipare al bando, serve collegarsi alla sezione BANDI APERTI/Leva Civica Lombarda Volontaria Cofinanziata del sito di Associazione Mosaico, scaricare l’apposito modulo di partecipazione, allegando i documenti personali e il Curriculum Vitae. La domanda va consegnata: o a mano, o via PEC (da PEC), o tramite posta raccomandata e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023.

I requisiti da possedere all’atto di presentazione della domanda sono:

  • età compresa tra 18 anni e 28 anni (fino a 28 anni e 364 giorni) all’atto di presentazione della domanda;
  • residenza in Lombardia;
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati penali, anche non definitive;
  • non aver già svolto Leva Civica e non aver avuto rapporti di lavoro o di collaborazione negli ultimi 12/15 mesi con Mosaico APS o con L’Ente Ospitante (incluse esperienze di Servizio Civile e Garanzia Giovani);
  • non far parte delle forze armate o di polizia.

PER ESSERE INDIRIZZATI ALLA PAGINA DEL BANDO, CLICCARE QUI.

Per informazioni è possibile contattare o recarsi in una delle sedi di Associazione Mosaico.

  • Infopoint Giovani Servizio Civile e Leva Civica di Bergamo, via Palma il Vecchio 18/C (zona Triangolo), tel. 035254140, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sede di Monza, via Cortelonga n° 12/B, tel. 0399650026, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sede di Erba, Piazza Matteotti n° 18, tel. 0399650026, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Info Point di Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Sede di Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30