Il “cambio della guardia” degli operatori volontari del Servizio Civile Universale

2 incontri Mosaico
Nella seconda metà del mese di maggio, Associazione Mosaico ha organizzato due serie di incontri con i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale. Nel corso della prima, è stato rivolto il saluto con i ringraziamenti agli operatori volontari del bando 2020, giunti alla conclusione del loro servizio. Gli altri incontri hanno invece riguardato l’accoglienza dei giovani, ingaggiati con il bando 2021, che hanno iniziato ora i dodici mesi dedicati ai progetti di Associazione Mosaico presso gli Enti pubblici o del terzo settore in tutto il territorio lombardo.

Gli incontri si sono svolti a Bergamo, Ospitaletto (BS), Monza e Erba e hanno coinvolto circa 340 operatori volontari al termine del servizio e circa 400 ragazzi che invece l’hanno da poco iniziato. Una sorta di “cambio della guardia” che ha anche rappresentato una gioiosa occasione per ricominciare gli incontri in presenza dopo due anni e mezzo di pandemia. Parte integrante degli incontri di commiato, il momento sociale del rinfresco, che ha permesso a molti ragazzi di trovarsi finalmente dal vivo dopo essersi conosciuti soltanto online.

“L’avvicendarsi di questi giovani, soprattutto in un momento in cui in Europa si svolge un sanguinoso conflitto – sottolinea il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi – intende rappresentare una preziosa testimonianza delle ragioni profonde di nonviolenza alla base del Servizio civile. Ma è anche un grande investimento nel futuro dei ragazzi soprattutto da un punto di vista del loro futuro professionale. Abbiamo rilevato che anche quest’anno tantissimi operatori volontari hanno concluso il loro servizio ricevendo offerte di lavoro, mentre molti di loro si ritrovano già con un contratto firmato in tasca. L’augurio per i giovani che hanno appena preso servizio è che questa forma di cittadinanza attiva continui a rappresentare un importante strumento di crescita individuale, di sostegno al territorio e di investimento nelle nuove generazioni”.

Gli incontri sono stati curati e tenuti dallo staff di Associazione mosaico. Il presidente Claudio Di Blasi è stato affiancato da una squadra composta da Sara, Flavio, Eleonora, Mattia, Luca e Giovanni. Associazione Mosaico realizzerà una serie di brevi documentari con le numerose interviste ai ragazzi e alle ragazze presenti. Chi ha concluso il servizio ha raccontato il bilancio dell’esperienza mentre chi l’ha appena iniziato ha confidato i suoi sogni e le aspettative. Tra un anno li rincontreremo e ci sapranno raccontare come è andata.

5 incontri Mosaico

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30