È digitale e ambientale il Servizio Civile del futuro: Associazione Mosaico cerca 25 giovani

SC ambientale digitale

 Le candidature per le posizioni in sei province lombarde si ricevono entro il 30 settembre

È digitale e ambientale il Servizio Civile del futuro: Associazione Mosaico cerca 25 giovani

Promuovere il rispetto e la conservazione dell’ambiente e la cittadinanza digitale. Questo lo scopo dei progetti oggetto del bando di Servizio Civile, pubblicato lo scorso 3 agosto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che si chiuderà il prossimo 30 settembre.

Associazione Mosaico, Ente di promozione del Servizio Civile, ha disponibili 25 posizioni in sei province della Lombardia. Tredici posizioni, inerenti il Servizio Civile Ambientale, riguardano le province di Bergamo, Brescia, Mantova e Monza Brianza. Le rimanenti 12 posizioni riguardano invece il Servizio Civile Digitale e le sedi sono situate nelle province di Bergamo, Brescia, Como e Varese. Potranno concorrere al bando ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni residenti in Italia che non abbiano già svolto il Servizio Civile Universale.

Per quanto riguarda il Servizio Civile Ambientale, i progetti sono due. Il primo, “Questo è la mia terra” interessa la Provincia di Bergamo nei Comuni di San Giovanni Bianco, Seriate, Villa di Serio e presso il Parco dei Colli di Bergamo. Il secondo, Terra Madre, si svolge in provincia di Brescia nei Comuni di Montichiari e Prevalle, in Provincia di Mantova nei Comuni di San benedetto Po e San Giacomo delle Segnate, e in provincia di Monza Brianza nei Comuni di Agrate Brianza e Ornago.
Per il Servizio Civile Digitale, in Provincia di Bergamo saranno attivati due progetti: Assistenza Digitale presso il consorzio Servizi Valcavallina e Connessioni Digitali, progetto per l’educazione al digitale, presso i Comuni di Damine, Madone, Seriate, Torre Boldone e la Cooperativa Sociale San Martino a Villa di Serio. Il progetto Assistenza Digitale è attivato anche in provincia di Brescia, al Comune di Montichiari, in provincia di Como presso i Comuni di Cernobbio e Ponte Lambro, e in Provincia di Varese presso il Comune di Saronno. 

Per ogni altra informazione sul bando, consultare il sito www.mosaico.org Associazione Mosaico è inoltre a disposizione in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Abbiamo raccolto con entusiasmo – spiega Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico - l’innovazione progettuale del servizio civile digitale e del servizio civile ambientale. Entrambe sono esperienze che mettono gli operatori volontari del servizio civile di fronte alle due più importanti sfide che ci attendono in questi anni. Con i primi progetti i giovani attueranno sia interventi di formazione digitale rivolte alla cittadinanza, sia attività di ‘assistenza digitale’ per quelle fasce della popolazione che più hanno difficoltà ad approcciarsi a questi strumenti. Con il Servizio civile ambientale, contribuiranno a progetti relativi alla salvaguardia dei nostri luoghi e al miglioramento delle condizioni di vita delle nostre comunità”.


 

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30