COMUNICATI STAMPA

Con Associazione Mosaico il Servizio civile arriva… sull'Everest!

In queste settimane Associazione Mosaico ha avviato le procedure per l’ingresso nella struttura associativa di nuove realtà. Si tratta del primo passo indispensabile per l’inserimento di questi nuovi associati nella struttura di accreditamento della associazione, affinché anche essi possano presentare progetti di Servizio civile volontario per l’annualità 2008.

In queste settimane il Consiglio di Associazione Mosaico ha pertanto deliberato l’adesione dell’Azienda Bergamasca Formazione (che gestisce diversi Centri di Formazione Professionale), dei Comuni di Predore e di Revere, dell’Associazione Padre Monti, della Fondazione S. Antonio Onlus.

Sono inoltre divenuti soci di Mosaico la ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e la cooperativa sociale “Vita Comunicazione” (una delle realtà che compongono la “holding” del settimanale Vita Magazine Non Profit).

Particolare rilievo vogliamo dare all’ingresso di due nuovi associati. Il primo è COOPI – cooperazione e sviluppo, uno dei più noti enti di cooperazione internazionale italiani. Il secondo è l’Associazione “Comitato EV-K2-CNR”, un ente che da decenni si occupa di ricerca scientifica e tecnologica nelle regioni montane. Nota al pubblico come la realtà che gestisce la famosa “piramide”, un osservatorio laboratorio posto a 5050 metri di quota sul versante nepalese dell’Everest, l’associazione “Comitato EV-K2-CNR” svolge attività di ricerca, cooperazione e sviluppo per il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni montane, con particolare attenzione ai territori ed alle catene dell’Hindu Kush – Karakorum – Himalaya (HKKH),  in Nepal, Pakistan, Cina (Regione autonoma del Tibet), India e Bhutan.

Si può veramente affermare che Associazione Mosaico ed il Servizio civile volontario sono arrivati sul tetto del mondo!

Le realtà, pubbliche e del privato sociale, interessate ad aderire ad Associazione Mosaico possono mettersi in contatto con la segreteria, in orari d’ufficio, telefonando allo 035 254 140 oppure inviando una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Associazione Mosaico: il Servizio civile tra i banchi di scuola

Si chiama “Orientamento al Servizio civile volontario”, è organizzato gratuitamente da Associazione Mosaico ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico della Provincia di Bergamo.

Destinata alle classi quinte delle scuole superiori della Lombardia, l’iniziativa si propone di promuovere una maggiore conoscenza relativa a storia, valori e principi del Servizio civile volontario e ai progetti attivati in merito da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio civile volontario entro i tempi di pubblicazione del bando 2007, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età. Il Servizio civile volontario si colloca infatti all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori come esperienza altamente formativa e professionalizzante nell’ambito della cultura, dell’assistenza e della salvaguardia ambientale.

Slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti alla base degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, una o due ore. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio civile e le riposte alle domande degli studenti.

Notevoli sono stati i risconti finora ottenuti: una ventina gli incontri fissati da Istituti statali e privati e ottimo il feedback di insegnanti e studenti che hanno lasciato il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Per partecipare al progetto o per segnalarci Istituti superiori interessati, è sufficiente chiamare Associazione Mosaico allo 035-254140, oppure mandare una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’iniziativa è completamente gratuita ed è rivolta esclusivamente alle classi quinte degli istituti superiori presenti in Lombardia.

Servizio civile volontario, non è mai troppo presto!

Associazione Mosaico segnala ad aspiranti volontari ed enti le scadenze per l’anno 2006

Associazione Mosaico è tra le maggiori realtà di Servizio civile volontario della Lombardia: presso le sedi dei suoi 126 associati sono attualmente in servizio circa 150 volontari, operanti nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, della cultura e della protezione civile.

Per l’anno 2006 Associazione Mosaico ha presentato 33 progetti di Servizio civile, per complessive 450 posizioni su cui selezionare volontari.
I progetti insistono sulle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano e Varese: in particolare nella provincia di Milano le posizioni su cui si selezioneranno volontari sono 40, in quella di Bergamo saranno 269, in quella di Como 49, in quella di Brescia 53, in quella di varese 2, in quella di Cremona 2, in quella di Lecco 19 e in quella di Mantova 16.

L’approvazione definitiva dei progetti si avrà solo a fine marzo 2006, ma è il caso che i giovani interessati attendano tale scadenza?

“Consiglio ai giovani interessati di prendere contatto da subito con Associazione Mosaico” afferma il Presidente della Associazione, Claudio Di Blasi “anche per evitare la ressa da ‘ultimi giorni’ e per ricevere un’informazione accurata e puntuale. Farlo è molto semplice: basta recarsi sul nostro sito,www.mosaico.org, nella sezione ‘scegliere un progetto’ ed inviare i dati richiesti alla nostra mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Chi ci scriverà sarà costantemente informato sull’uscita dei bandi. Sempre sul nostro sito i giovani troveranno nella sezione ‘progetti’ i testi integrali dei progetti relativi all’anno 2006, in modo da poter scegliere al meglio le attività e la località che più li interessa. 
Vi è anche il semplice contatto telefonico, chiamandoci allo 035 254140.
Ricordo che possono aspirare a diventare volontari” sottolinea Claudio Di Blasi “in servizio civile i cittadini tra i 18 ed i 28 anni, donne e uomini. Tra questi ultimi può partecipare anche chi nel passato abbia svolto servizio civile o militare obbligatorio”.

L’anno di Servizio civile volontario, con i suoi €434,00 mensili, i 20 giorni di permesso, i crediti formativi riconosciuti da varie università è una proposta interessante per i giovani, ma sono ancora pochi gli enti lombardi, pubblici e privati, che si avvalgono di tale importante e interessante risorsa: ci sono delle scadenze anche per loro?

“Assolutamente sì” segnala Claudio Di Blasi “Gli enti che vogliono impiegare volontari nell’anno 2007 dovranno avviare la pratica di accreditamento presso Ufficio Nazionale per il Servizio Civile entro il primo bimestre del 2006. Si tratta di una procedura complessa, che può essere semplificata aderendo a strutture dedicate come Associazione Mosaico, realtà già accreditata.

Associazione Mosaico è interessata ad ampliare il numero dei propri associati ed è pertanto disponibile ad incontri specifici: basta contattarci allo 035-254140 (in orari d’ufficio) oppure inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il fattore importante” conclude il presidente di Associazione Mosaico “è non arrivare all’ultimo secondo, in modo da garantire un servizio efficace ed efficiente all’aspirante socio”.

Per maggiori ed ulteriori informazioni da parte degli organi di informazione:
Elena Peracchi
035-5098737
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lunedì, giovedì e venerdì reperibile dalle 9:00 alle 13:00
Martedì e mercoledì reperibile dalle 14:30 alle 18:30

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30