ULTIME NOTIZIE

BANDO SCU 2021, INCONTRO DI ORIENTAMENTO ONLINE 24 GENNAIO

 Nuovo incontro di orientamento online sul Bando di Servizio Civile Universale 2021. Dopo la grande partecipazione agli eventi precedenti, lunedì 24 gennaio, alle ore 10, sarà possibile partecipare a un altro momento dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono avere più informazioni sulle opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile in scadenza il 26 gennaio. Per partecipare è sufficiente compilare il form raggiungibile qui:

 
 
 

 

Giornata nazionale del Servizio civile universale: a Roma lo stand di Associazione Mosaico

Il 15 dicembre è la Giornata nazionale del Servizio civile universale. Associazione Mosaico è presente a Roma con un proprio stand alla manifestazione organizzata presso il Gazometro dal Dipartimento per le Politiche giovanili e del Servizio civile universale. In occasione della Giornata è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La partecipazione ai progetti di Servizio civile - ha dichiarato - non costituisce solo una straordinaria esperienza di "cittadinanza attiva": sempre di più si va delineando come occasione di formazione e di arricchimento non formale, che si traduce per i giovani coinvolti in migliori prospettive di inserimento nel mondo del lavoro".


È USCITO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE, L'HO SCOPERTO CHATTANDO SU WHATSAPP!

Due giovani si scrivono messaggi. Luca chiede un consiglio su qualcosa da fare insieme all'Università e Giulia gli dà un suggerimento: vai sul sito di Associazione Mosaico e scopri le opportunità offerte dal Servizio Civile Universale! È uscito il bando SCU 2021, non aspettare oltre, hai tempo fino al 26 gennaio 2022 per presentare domanda!

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021: SONO 498 LE POSIZIONI DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

È uscito il bando Servizio Civile Universale 2021. Associazione Mosaico mette a disposizione dei giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti ben 498 posizioni in tutto il territorio della Lombardia. 480 sono relative a progetti di Servizio Civile e 18 di Servizio Civile Digitale. Il termine per la presentazione domande è fissato alle ore 14.00 del 26/01/2022. Tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito, cliccando qui.

STA PER USCIRE IL BANDO, L'HO SCOPERTO CHATTANDO SU WHATSAPP!

Due ragazzi come tanti stanno chattando su Whatsapp... Ed ecco che Giulia spiega al suo interlocutore che ciò che sta cercando esiste, ed è il Servizio Civile Universale! E' il simpatico video che Associazione Mosaico ha realizzato nell'imminenza dell'uscita del bando 2021 e che viene lanciato e promosso sui social. il messaggio è chiaro: seguite il nostro sito e sarete informati tempestivamente non appena il bando sarà ufficializzato. Ma già ora potete sapere quali saranno le posizioni a vostra disposizione. Come? Naturalmente cliccando qui...

https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=91&Itemid=641

In evidenza: Iscriviti all'evento online "Anteprima bando di Servizio Civile Universale 2021"

Anche quest'anno Associazione Mosaico ha disponibili posizioni in quasi tutta Lombardia che saranno pubblicate insieme ai progetti nella nostra sezione dedicata appena il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ufficializzerà l'apertura del bando. Nel frattempo...

Iscriviti all'evento online "Anteprima bando di Servizio Civile Universale 2021"

L'evento si terrà giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10:30 attraverso la piattaforma Zoom e avrà una durata di circa un'ora e mezza. Ti spiegheremo in cosa consiste un'esperienza di Servizio Civile Universale, le caratteristiche dei progetti di Associazione Mosaico, i requisiti per partecipare, la modalità di presentazione della domanda e i vantaggi riservati ai volontari di Associazione Mosaico.

Vuoi partecipare? Iscriviti subito qui.

Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 12:00 del 7 dicembre o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Vuoi rimanere informato/a sulle opportunità di Associazione Mosaico e non perderti l'uscita del bando? Iscriviti alla nostra newsletter

A scuola di Servizio Civile con Associazione Mosaico: ripartono gli incontri

 

Associazione Mosaico ritorna negli istituti scolastici superiori lombardi per raccontare agli studenti il Servizio Civile Universale. È iniziato lo scorso 23 novembre con una tappa a Desenzano (Bs) il nuovo ciclo di incontri dedicati alle quinte superiori, in particolare degli Istituti tecnici e professionali della Lombardia, che Associazione Mosaico promuove a partire dal 2006. Lo scopo è spiegare ai diciottenni non solo in che cosa consiste e come è organizzato il Servizio civile universale, ma anche i suoi vantaggi e le possibilità offerte in termini di formazione, di sostegno al territorio e di investimento nel futuro professionale. Da quest’anno agli incontri condotti dallo staff di Associazione Mosaico, insieme al vicepresidente Flavio Spreafico prende parte Mattia Lego, giovane collaboratore carico di entusiasmo per la sua recentissima esperienza diretta di operatore volontario, capace di coinvolgere e stimolare l’interesse degli studenti. Gli incontri riprenderanno il prossimo gennaio alla Scuola agraria di Bergamo. Nel 2020 la pandemia ha costretto ad un rallentamento di questa iniziativa, ripartita quest’anno con grande interesse da parte dei ragazzi. Si calcola che in tutti questi anni siano stati oltre 50mila i giovani coinvolti, almeno la metà dei quali hanno poi compilato e consegnato il questionario loro proposto e sono rimasti in contatto con Associazione Mosaico.

 

Verso il Bando SCU 2021: incontro online il 9 dicembre per gli aspiranti volontari

 

Ormai è imminente la pubblicazione del bando SCU 2021 per il Servizio Civile da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Anche quest’anno Associazione Mosaico, Ente di gestione del Servizio civile, organizza incontri di orientamento online, tramite la piattaforma Zoom, dedicati a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni aspiranti volontari, per illustrare gli scopi, la modalità di svolgimento del servizio, le opportunità e i progetti presenti sul territorio. Il primo incontro è previsto giovedì 9 dicembre alle ore 10 e 30 e avrà una durata di circa un'ora e mezza. Sarà spiegato in cosa consiste un'esperienza di Servizio Civile Universale, le caratteristiche dei progetti di Associazione Mosaico, i requisiti per partecipare, la modalità di presentazione della domanda e i vantaggi riservati ai volontari di Associazione Mosaico. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo all’indirizzo https://forms.gle/mnDouHQz4ufjJkSP9

 

ASSEGNO UNICO PER I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E DELLA LEVA CIVICA LOMBARDA

 Lo scorso 18 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che istituisce l’assegno unico e universale.

Come si applica tale normativa ai volontari del servizio civile universale e della leva civica lombarda volontaria?

  1. Servizio civile universale

Per il riconoscimento vale anche lo svolgimento del servizio civile universale. Infatti "l’assegno è riconosciuto ai nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e decorre dal settimo mese di gravidanza. È inoltre riconosciuto a ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, in presenza di una delle seguenti condizioni: (…) svolga il servizio civile universale".

  1. Leva civica lombarda volontaria

In tale situazione l’assegno è riconosciuto “a ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, in presenza di una delle seguenti condizioni: il figlio maggiorenne a carico frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea o svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro o sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego”

Al seguente link il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

 https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-47/18606

 

Come si attiva una Leva Civica? Un tutorial per illustrarlo agli Enti associati

La Leva Civica Lombarda Volontaria permette ai giovani tra i 18 e i 28 anni di svolgere un servizio formativo presso un Ente pubblico o del Terzo settore, che a sua volta potrà usufruire di un operatore volontario per una durata tempo fino ad un anno. Per illustrare agli Enti associati la procedura di attivazione della posizione di Leva civica, dal primo contatto al progetto da sottoporre a Regione Lombardia, dalla selezione all’entrata in servizio, Associazione Mosaico – Ente di gestione di Servizio Civile e Leva Civica volontaria - ha predisposto un apposito tutorial in cui ogni fase della procedura viene spiegata in modo chiaro ed esauriente. Il tutorial consiste in un video di poco più di due minuti e mezzo pubblicato qui (cliccare sulle parole in verde), in cui si illustra passo per passo ai responsabili degli Enti come attivare una posizione di Leva Civica lombarda volontaria. Un percorso – viene spiegato – della durata massima stimata in 65 giorni, dal momento in cui l’Ente associato contatta Associazione Mosaico fino a quando il giovane operatore volontario si può presentare in servizio.

Progetto Living Land, si cercano 25 giovani in provincia di Lecco. Leva Civica Lombarda con Associazione Mosaico

Una preziosa occasione per 25 giovani, in Provincia di Lecco, di svolgere un periodo formativo sostenendo il territorio e ricevendo in cambio anche un compenso. Associazione Mosaico e Consorzio Consolida – Progetto Living Land cercano infatti 25 ragazzi o ragazze dai 18 ai 28 anni da avviare ad un percorso di Leva civica lombarda volontaria in diversi Comuni appartenenti agli ambiti distrettuali di Lecco, Bellano e Merate. Otto i mesi di impegno, dal 15 dicembre 2021 al 14 agosto 2022, per 21 ore settimanali. L’indennità mensile prevista è di 420 euro. Il progetto è articolato in tre aree di impiego. Alcune posizioni riguardano l’area sociale e didattico-formativa, dedicata in particolare al sostegno ad anziani, disabili e minori. Una posizione, relativa all’area culturale, è aperta a supporto della biblioteca di Oggiono. Infine altre posizioni riguardano il supporto a vari uffici comunali. L’elenco completo dei posti disponibili, insieme con la modalità particolareggiata per la presentazione delle domande che dovranno pervenire entro il 30 novembre, è disponibile sul sito di Associazione Mosaico APS, www.mosaico.org

Il presupposto di fondo della leva civica, realizzata all’interno Living Land, è formare alla cittadinanza attiva i giovani del territorio, consentendo loro di sperimentare cosa significa trasformare “in positivo” la propria comunità, sentendosi parte di essa. Il ricco percorso formativo previsto consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, sviluppare capacità organizzative e potenziare le proprie capacità relazionali oltre che svolgere un’esperienza molto importante in vista dell’ingresso del mondo del lavoro.
 

Università Lombarde. Mosaico firma una nuova convenzione. Da oggi anche la Statale di Milano

 

Gli studenti dell’Università Statale di Milano impegnati in un’esperienza di Servizio civile Universale o di Leva Civica Lombarda Volontaria con Associazione Mosaico possono richiedere l’attivazione della procedura per il riconoscimento delle attività di servizio valide per l’assegnazione dei crediti formativi per il tirocinio universitario.

Gli studenti che scelgono di impegnarsi anche in una esperienza di Servizio civile o Leva Civica possono contestualmente agli studi ambire a una crescita personale e maturare sul campo competenze professionali utili al loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

La statale di Milano è un ateneo multidisciplinare con 10 aree di studio e 130 corsi di laurea che trovano applicabilità nei settori d’impiego della Leva Civica e del Servizio Civile.

Lo studio della Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano, delle scienze e politiche ambientali e tecnologie agrarie si inserisce tra le attività che si svolgono per Comunità Montane, Riserve naturali e uffici tecnici comunali.

Materie negli ambiti Assistenza sanitaria, Educazione professionale, Scienze delle professioni sanitarie e Scienze motorie si applicano in strutture dedicate all’accoglienza, all’educazione e all’assistenza delle persone (Asili nido, scuole primarie e secondarie, case di accoglienza, consultori, Residenze sanitarie anziani, Centri diurni, Centri di accoglienza, Strutture protette, Scuole di alfabetizzazione)

I corsi dedicati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale si traducono in servizi per musei, archivi storici, biblioteche e associazioni culturali.

Per le organizzazioni umanitarie e amministrazioni comunali si affrontano e sviluppano i temi dei diritti del cittadino e della cooperazione internazionale.

Per conoscere la procedura di riconoscimento dei crediti formativi i giovani possono richiedere supporto a Ornella Genua di Associazione Mosaico contattandola tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Servizio Civile e Leva Civica, formidabile passaporto per il lavoro anche nell’anno del Covid

 

 Anche nell’anno della pandemia il Servizio civile e la Leva civica si sono dimostrati un formidabile “passaporto per il lavoro” per i giovani. Nel 2020 il 60 per cento degli operatori volontari, durante l’anno di servizio, ha ricevuto almeno un’offerta di impiego e l’88 per cento di loro ha accettato.

Per il quinto anno consecutivo, Associazione Mosaico ha effettuato una sintetica indagine conoscitiva riguardo gli effetti occupazionali di breve periodo del Servizio Civile Universale e della Leva Civica Lombarda. L’obiettivo del report, intitolato in modo significativo “Mamma, alla faccia del Covid ho trovato un lavoro”, è stato quello di monitorare la situazione lavorativa dei volontari a 6/9 mesi dalla fine dei progetti per valutare la ricaduta in termini di occupabilità dell’esperienza di volontariato.

I risultati, tratti dalla relazione consultabile e scaricabile qui (cliccare sulle parole in verde), tenuto conto della particolare contingenza dovuta alla pandemia di Covid-19, sono davvero incoraggianti. Nonostante la situazione di incertezza generale, è in crescita anche la consapevolezza, da parte dei volontari, del valore formativo, e delle possibilità occupazionali offerte dalle esperienze di Servizio Civile e Leva Civica. Per il 76 per cento dei ragazzi in Servizio civile e il 72 per cento di quelli che svolgono Leva civica, il loro servizio è stato in qualche modo (abbastanza, molto o in modo determinante) alla base delle offerte di lavoro ricevute.

L’andamento crescente, negli ultimi anni, di questa consapevolezza da parte dei volontari è certamente motivo di soddisfazione per Associazione Mosaico. Perché coincide con la progressiva estensione dell’offerta di momenti di formazione e orientamento.

Anche il Progetto FOOL, avviato nel 2020 da Mosaico grazie al contributo di FIEB (Fondazione Istituti Educativi Bergamo) per rilevare le competenze trasversali del singolo operatore volontario, si sta configurando come un formidabile sistema di condivisione di conoscenze e informazioni che favorisca l’incontro tra i giovani e le richieste del mercato del lavoro territoriale. “Questo – spiega Associazione Mosaico - ci pare il modo migliore di proseguire il percorso, intrapreso negli ultimi anni, di valorizzazione occupazionale di SCU e LCR, pur mantenendo intatto lo spirito e la missione primaria del volontariato civile”.

 

Progetto FOOL: favorire l’occupabilità delle nuove generazioni

È disponibile da oggi la registrazione del convegno, svoltosi lo scorso 8 ottobre, organizzato da Associazione Mosaico per illustrare il sistema FOOL, che fornisce agli enti di inserimento lavorativo della Lombardia una misurazione delle competenze trasversali dei giovani che hanno svolto un periodo di servizio civile universale o di leva civica lombarda.

“Questo è l’inizio di un percorso.” ha dichiarato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico “Ci poniamo un obiettivo ambizioso: favorire l’occupabilità delle nuove generazioni, mettendo a disposizione degli attori che operano sul mercato del lavoro una misurazione, durata un anno, delle competenze trasversali acquisite nel corso dell’esperienza del servizio civile e della leva civica”.

La registrazione, integrale, è stata suddivisa in quattro parti. Di seguito, i link per ciascuna di esse.

PRIMA PARTE
https://youtu.be/UuxKu18BEAU

SECONDA PARTE
https://youtu.be/yXAAOfl61uU

TERZA PARTE
https://youtu.be/_pgPMWls2GM

QUARTA PARTE
https://youtu.be/zCOdCyHqeS0

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio 18/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo

Via E. Scuri, 1/c
24128 Bergamo BG

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Sede di Monza

Via Cortelonga 12
20900 Monza MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30