"Il Servizio civile è stato per me un punto di svolta. Dopo aver completato gli esami della laurea triennale e mentre scrivevo la tesi, ho iniziato il percorso presso una nota realtà operante nel settore umanitario. In questo contesto, ho avuto l’opportunità di supportare il team in attività di rilievo, come l’organizzazione logistica delle trasferte e la gestione della documentazione necessaria per progetti in paesi esteri. Quest’esperienza mi ha insegnato quanto sia fondamentale investire nella propria formazione, ma anche quanto sia importante avere accanto persone che credono in te, che ti guidano e ti spronano a dare il meglio. Avere il supporto giusto durante un percorso può fare la differenza tra vivere un’esperienza formativa e trasformarla in un trampolino di lancio verso il futuro. Questa consapevolezza mi ha portata a intraprendere un master come tecnico dei servizi al lavoro, che mi ha permesso di iniziare la mia carriera come recruiter, un ruolo che ho svolto per cinque anni prima di approdare in S&You, dove oggi mi occupo di ricerca e selezione di profili di middle e top management.
A chi sta valutando di intraprendere il Servizio Civile, consiglio di farlo senza esitazioni: è un’esperienza che non solo vi formerà, ma vi arricchirà a livello personale e professionale, dandovi strumenti e prospettive che porterete con voi per sempre.
Per me è stato un elemento chiave del mio percorso e uno dei motivi per cui oggi posso guardare con soddisfazione ai traguardi raggiunti".
Barbara Fardella, operatrice volontaria di Servizio civile nel 2018