;

cosa facciamo

Le attività di Associazione Mosaico sono inerenti a due istituti: l’istituto nazionale del Servizio Civile Universale e l’istituto regionale della Leva Civica Lombarda Volontaria.

Entrambi condividonodue stakeholders: i giovani che vogliono attuare questo tipo di esperienza e gli enti non profit, pubblici e del privato sociale, che li accolgono.

In questa sezione vengono descritte le attività e i servizi svolti da Associazione Mosaico per ognuno dei due istituti, a cui si aggiungono gli interventi di carattere informativo svolti nelle scuole e nelle università per far conoscere alle nuove generazioni le opportunità offerte da Servizio civile e Leva civica.

“ORIENTATI CON MOSAICO”: un progetto completamente gratuito rivolto alle classi quinte degli istituti superiori lombardi e a tutti gli stakeholder interessati

Da oltre 10 anni Associazione Mosaico collabora a titolo gratuito con le scuole delle province lombarde per presentare il progetto “A scuola di Servizio Civile”.

I destinatari principali del progetto erano gli alunni delle classi 5e degli istituti scolastici di II grado.

Notevoli sono stati negli anni i riscontri ottenuti:  ben oltre 49.585 gli studenti degli istituti delle province lombarde hanno partecipato al progetto.

Ottimo il feedback di insegnanti e studenti, che hanno lasciato il loro recapito per essere informati dell’uscita dei bandi che vengono pubblicati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e da Regione Lombardia.

Dall'anno 2022, il progetto ha preso il nome "Orientati con Mosaico" ed è stato esteso, oltre che agli studenti, a tutte le realtà che vogliono promuovere opportunità di Servizio Civile e di Leva Civica come esperienze altamente formative e professionalizzanti che si collocano all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori di II grado ed entro il ventinovesimo anno di età. Gli ambiti di intervento sono: l’assistenza ai minori, alle persone in condizioni di disagio e ai cittadini, il soccorso, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, la salvaguardia ambientale, la cooperazione internazionale e l'educazione digitale.

Slide, materiale informativo, quiz interattivi e lezioni partecipate sono gli ingredienti degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste, al massimo 55 minuti. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni operatori volontari in servizio, direttamente oppure con utilizzo di supporti visivi, e le risposte alle domande degli studenti.

L’attività mira a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa ai valori e ai principi del Servizio Civile Universale/Ambientale e Digitale e ai progetti di Leva Civica Lombarda Volontaria attivati da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo riguardante il Servizio Civile e la Leva Civica, così da incentivare il coinvolgimento dei giovani.

Dall'anno 2022 si sono svolti vari incontri in collaborazione anche con le Università e gli Informagiovani.

Per partecipare al progetto, gli Istituti e gli enti interessati possono rivolgersi a Mattia Lego, Responsabile del progetto "Orientati con Mosaico" scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando lo 035 254140.

Su richiesta, siamo disponibili ad intervenire in modalità online.


Leva civica lombarda volontaria

Premessa

Associazione Mosaico è attiva non solo nel campo del Servizio Civile Universale, ma anche in quello della Leva Civica Lombarda Volontaria, istituita da Regione Lombardia con la Legge regionale n. 16/2019.

Le finalità della Leva Civica Lombarda Volontaria sono per molti versi simili a quelle del Servizio Civile Universale: ciò detto, la Leva Civica Lombarda Volontaria si distingue dall'esperienza statale per una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, nonché per le modalità di finanziamento dell'esperienza.

In particolare la Leva civica lombarda volontaria ha due “canali” di funzionamento:

  1. Progetti di Leva Civica avviati con cofinanziamento di Regione Lombardia;
  2. Progetti di Leva Civica avviati grazie al totale finanziamento dell’ente che accoglie il volontario.

Ecco cosa fa Associazione Mosaico.

Riconoscimento dei tirocini per studenti universitari impiegati in Servizio civile e Leva civica

CFU Mosaico copertina

COSA È IL TIROCINIO CURRICOLARE?

Il tirocinio curriculare è un'esperienza prevista dal proprio corso di laurea che le studentesse e gli studenti universitari possono svolgere al di fuori dell’Ateneo. Attraverso il tirocinio curriculare viene conseguito il numero di crediti formativi (CFU) previsto dal proprio piano di studi. Molte università prevedono la possibilità di convertire l’attività svolta durante il Servizio civile e la Leva civica in crediti formativi.

SEI UNO STUDENTE INTENZIONATO A OTTENERE I CREDITI PREVISTI PER IL TIROCINIO CURRICULARE?

Con Associazione Mosaico le esperienze di Servizio civile e quella di Leva civica possono essere riconosciute valide per lo svolgimento dei tirocini obbligatori, con conseguente assegnazione dei crediti formativi derivanti.

Abbiamo convenzioni già attive con Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca, Università Statale di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza (se si frequenta una di queste Università seguire la procedura a).

Anche chi frequenta un'università diversa da quelle attualmente convenzionate con Associazione Mosaico, può ottenere lo stesso riconoscimento (vedi procedura b).

L'esperienza in Leva civica e in Servizio civile può essere valida a patto che le attività di servizio siano coerenti col proprio piano di studi e che si sia già raggiunto il numero di crediti fissato dall'Università per poter avviare il tirocinio.

Associazione Mosaico ha dedicato un ufficio ad hoc per offrire supporto agli Operatori volontari nel disbrigo pratiche burocratiche e nei rapporti con le istituzioni universitarie.

COME OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI DEL TIROCINIO:

Dopo aver verificato se il nominativo della propria università tra quelli convenzionati (vedi sopra), gli studenti che al contempo sono Operatrici/Operatori volontari di Servizio civile o di Leva civica possono seguire la procedura specifica per ottenere il riconoscimento:

a. DA PARTE DI UNIVERSITÀ CONVENZIONATE CON MOSAICO

lo/la studente/ssa deve:
  • individuare nominativo e recapiti del docente referente per i tirocini del proprio corso di studi;
  • inviare una mail al docente universitario dichiarando che si sta svolgendo Servizio civile o Leva civica con l'Ente convenzionato Associazione Mosaico ed esprimendo l'interesse a ottenere i crediti formativi previsti per i tirocini,  allegando il contratto di Servizio civile/Leva civica e il progetto PDF di Associazione Mosaico nel quale si è impiegati (in caso non si avesse a disposizione il progetto lo si può richiedere ad Associazione Mosaico);
  • inoltrare la risposta del docente ad Associazione Mosaico al recapito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando inoltre la scheda di richiesta attivazione tirocinio (clicca qui per scaricarla) compilata con tutti i dati richiesti e firmata;
  • infine il nostro personale si occuperà di compilare direttamente sul sito dell'Università il progetto formativo di tirocinio che dovrà essere approvato sia dallo studente che dal docente, accedendo ciascuno alla propria area riservata sul sito dell'ateneo.

b. DA PARTE DI UNIVERSITÀ NON CONVENZIONATE CON MOSAICO

lo/la studente/ssa deve:
  • individuare nominativo e recapiti del docente referente per i tirocini del proprio corso di studi;
  • inviare una mail al docente universitario dichiarando che si sta svolgendo Servizio civile o Leva civica con l'Ente Associazione Mosaico ed esprimendo l'interesse a ottenere i crediti formativi previsti per il tirocinio, allegando il contratto di Servizio civile/Leva civica e il progetto PDF di Associazione Mosaico nel quale si è impiegati (in caso non si avesse a disposizione il progetto, lo si può richiedere ad Associazione Mosaico);
  • inoltrare la risposta del docente ad Associazione Mosaico all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solitamente le Università non convenzionate seguono la via del riconoscimento ex post, ovverosia lo studente, una volta raggiunto il numero di ore corrispondente ai crediti formativi (1 CFU=25 ore), deve presentare una dichiarazione (che Associazione Mosaico può rilasciare) nella quale sono indicati il numero di ore svolte e le attività svolte. Ad ogni modo è indispensabile seguire le istruzioni fornite dal referente per i tirocini.

 

Contatti utili – Ufficio Tirocini di Associazione Mosaico per supporto e informazioni aggiuntive:

👩‍💼 Mattia Lego
📞 035 254140 (int. 025)
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio civile universale

Premessa

Accedere all’istituto del Servizio civile universale non è cosa semplice e necessita di sistemi appropriati, oltre che di una struttura complessa.

Ecco cosa fa Associazione Mosaico.

Le nostre sedi

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Infopoint giovani
Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Infopoint giovani
Ospitaletto


Via San Pio da Pietrelcina 230
25035 Ospitaletto (BS)

info.brescia@mosaico.org
tel. 030 6710 525

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
Lunedì, mercoledì e venerdì
14:00–18:00
Martedì e giovedì
14:00–17:30

Infopoint giovani
Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30

Lunedì-giovedì
14:30–17:30

Venerdì
14:30-16:00

Infopoint giovani
Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00