cosa facciamo

Le attività di Associazione Mosaico sono inerenti a due istituti: l’istituto nazionale del Servizio Civile Universale e l’istituto regionale della Leva Civica Lombarda Volontaria.

Entrambi condividono due stakeholders: i giovani che vogliono attuare questo tipo di esperienza e gli enti non profit, pubblici e del privato sociale, che li accolgono.

In questa sezione vengono descritte le attività e i servizi svolti da Associazione Mosaico per ognuno dei due istituti, a cui si aggiungono gli interventi di carattere informativo svolti nelle scuole e nelle università per far conoscere alle nuove generazioni le opportunità offerte da Servizio civile e Leva civica.

“ORIENTATI CON MOSAICO”: un progetto completamente gratuito rivolto alle classi quinte degli istituti superiori lombardi e a tutti gli stakeholder interessati

Da oltre 10 anni Associazione Mosaico collabora a titolo gratuito con le scuole delle province lombarde per presentare il progetto “A scuola di Servizio Civile”.

I destinatari originari del progetto erano gli alunni delle classi 5e degli istituti scolastici di II grado.

Notevoli sono stati negli anni i riscontri ottenuti:  ben oltre 49.585 gli studenti degli istituti delle province lombarde hanno partecipato al progetto.

Ottimo il feedback di insegnanti e studenti, che hanno lasciato il loro recapito per essere informati dell’uscita dei bandi che vengono pubblicati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e da Regione Lombardia.

Dall'anno 2022, il progetto ha preso il nome di "Orientati con Mosaico" ed è stato esteso a tutte le realtà che vogliono promuovere opportunità di Servizio Civile e Leva Civica come esperienze che si collocano all’interno del panorama delle scelte che i ragazzi possono effettuare alla fine delle scuole superiori di II grado ed entro il ventinovesimo anno di età, trattandosi di esperienze altamente formative e professionalizzanti che si svolgono nell’ambito dell’assistenza ai minori e alle persone in condizioni di disagio, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, della salvaguardia ambientale e dell'educazione digitale.

Slide, materiale informativo, quiz interattivi e lezioni partecipate sono gli ingredienti degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste, al massimo 55 minuti. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni operatori volontari in servizio, direttamente oppure con utilizzo di supporti visivi, e le risposte alle domande degli studenti.

L’attività mira a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa a valori e principi del Servizio Civile Universale/Ambientale e Digitale e ai progetti di Leva Civica Lombarda Volontaria attivati da Associazione Mosaico. L’intenzione è quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio Civile e alla Leva Civica, così da incentivare il coinvolgimento dei giovani.

Nell'anno 2022 si sono svolti vari incontri in collaborazione anche con le Università e gli Informagiovani.

Per partecipare al progetto, gli Istituti e gli enti interessati possono contattare Associazione Mosaico al numero 035254140 e chiedere di Eleonora Di Blasi o Mattia Lego (responsabili del progetto "Orientati con Mosaico") oppure scrivere agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Su richiesta, siamo disponibili ad intervenire in modalità online.


Leva civica lombarda volontaria

Premessa

Associazione Mosaico è attiva non solo nel campo del Servizio Civile Universale, ma anche in quello della Leva Civica Lombarda Volontaria, istituita da Regione Lombardia con la Legge regionale n. 16/2019.

Le finalità della Leva Civica Lombarda Volontaria sono per molti versi simili a quelle del Servizio Civile Universale: ciò detto, la Leva Civica Lombarda Volontaria si distingue dall'esperienza statale per una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, nonché per le modalità di finanziamento dell'esperienza.

In particolare la Leva civica lombarda volontaria ha due “canali” di funzionamento:

  1. Progetti di Leva Civica avviati con cofinanziamento di Regione Lombardia;
  2. Progetti di Leva Civica avviati grazie al totale finanziamento dell’ente che accoglie il volontario.

Ecco cosa fa Associazione Mosaico.

Servizio civile universale

Premessa

Accedere all’istituto del Servizio civile universale non è cosa semplice e necessita di sistemi appropriati, oltre che di una struttura complessa.

Ecco cosa fa Associazione Mosaico.

Infopoint giovani
Bergamo


Via Palma il Vecchio, 18/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
14:00–18:00

Sede di Bergamo


Via E. Scuri, 1/C
24128 Bergamo (BG)

comunicazione@mosaico.org
Tel. 035 254 140
Fax 035 432 92 24

orari
Lunedì–venerdì
9:30–12:30
14:30–17:30

Infopoint giovani
Erba


Piazza G. Matteotti, 19
22036 Erba (CO)

info.erba@mosaico.org
Tel. 031 679 00 22
Fax 031 228 12 81

orari
Lunedì–venerdì
9:00–13:00
Lunedì, martedì e mercoledì
14:00–18:00
Giovedì e venerdì
14:00–17:00

Infopoint giovani
Monza


Via Cortelonga 12/B
20900 Monza (MB)

info.monza@mosaico.org
tel. 039 9650 026

orari
Lunedì–venerdì
9:30 –12:30
14:30–17:30