CHI PUÒ CANDIDARSI AL BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2024:
Tutti i giovani inoccupati, studenti o lavoratori, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (non devono aver compiuto 29 anni all'atto di presentazione della domanda) che non abbiano mai partecipato al Servizio Civile (salvo rarissime eccezioni) possono candidarsi al bando di Servizio Civile. Leggi qui l'approfondimento con tutti i requisiti e chi non può partecipare. NB: per alcuni progetti potrebbe essere richiesto il possesso della patente B, è consigliabile leggere con attenzione le attività previste dai progetti.
PERCHÈ FARE IL SERVIZIO CIVILE?
Il Servizio Civile è un'interessante esperienza di crescita personale e professionale. Consente di approfondire i propri interessi, conoscere realtà del territorio, vivere ambienti lavorativi stimolanti ed incontrare personale qualificato e appassionato.
Inoltre, offre numerosi vantaggi:
- compenso economico di 507,30 euro al mese, considerati “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria (non soggetti a tassazione)
- l'impiego per sole 25 ore settimanali lo rende compatibile con eventuali ulteriori impegni personali, di studio e/o lavoro (purchè non ostacolino le normali attività di servizio)
- sono garantiti 20 giorni di permesso retribuiti, festività, malattia e ulteriori permessi speciali (donazione di sangue, per operatori di protezione civile e allievi dei vigili del fuoco, elezioni e diritto di voto,...)
- formazione gratuita inclusa nel monteore con divertenti attività e tutoraggio con indicazioni pratiche per il futuro inserimento nel mondo lavorativo
- assicurazione sugli infortuni e responsabilità civile
- rilascio di un attestato specifico. Coloro che partecipano al Servizio civile digitale otterrano anche un certificato con le competenze informatche acquisite rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale
- chi partecipa al Servizio Civile può acquisire punti per i concorsi pubblici e concorrere per l'assunzione di personale non dirigenziale nei bandi che prevedono il 15% della riserva di posti in favore di chi ha terminato il Servizio Civile senza demerito.
SERVIZIO CIVILE & STUDENTI UNIVERSITARI
- Gli studenti universitari possono usufruire di speciali permessi per frequentare corsi e laboratori, sostenere gli esami e per discutere la tesi di laurea
- alcune università riconoscono a chi svolge il Servizio Civile lo stato agevolato di "studente part-time" (qui la nostra notizia per gli Studenti dell'Università degli Studi di Bergamo)
- Associazione Mosaico, con un proprio ufficio interno dedicato, offre assistenza agli studenti universitari interessati al riconoscimento del servizio civile per l'ottenimento dei crediti formativi per i tirocini obbligatori (convenzioni già attive Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca, Università Statale di Milano e Università Cattolica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza)
DOVE CONSULTARE I PROGETTI E LE POSIZIONI DISPONIBILI DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE E DIGITALE
I progetti elaborati da Associazione Mosaico hanno una durata di 12 mesi e riguardano le seguenti aree d'intervento: Assistenza digitale a adulti e terza età in condizioni di disagio, Educazione informatica, Educazione e promozione ambientale. L'entrata in servizio dei candidati selezionati è prevista entro il 4 dicembre 2024.
Le posizioni sono disponibili presso: biblioteche, sportelli comunali, uffici di comunicazione, di progettazione sociale ed eventi, cooperative che si occupano di progetti innovativi riguardanti la sotenibilità, la cultura ecologica e inclusiva, spazi educativi immersi nella natura e spaziano sino ad un'abbazia monastica con laboratori di autoproduzione, erboristeria e raccolta di piante officinali.
Abbiamo riassunto le 40 posizioni disponibili in questa tabella PDF (clicca qui per consultarla), per ordine di provincia: Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Milano, Monza e Brianza e Varese. Dall'elenco, cliccando sui titoli dei progetti, è possibile accedere alle schede sintetiche con le attività previste e le caratteristiche del progetto (obiettivi, durata, formazione,...)
INCONTRI DI ORIENTAMENTO ONLINE
Abbiamo organizzato degli incontri online (facoltativi ma consigliati) per riassumere tutte le informazioni utili. Ti invitiamo a iscriverti a uno degli incontri di orientamento. Durante l'incontro verranno fornite esclusive indicazioni su: attività previste, curiosità dei progetti, consigli per la scrittura del CV (anche per chi è alla prima esperienza), scorcatoie per la compilazione della domanda, vantaggi previsti,... Basta iscriversi qui e selezionare la data dell'incontro al quale desideri partecipare. Successivamente verranno inviate le istruzioni con il link per collegarsi.
COME CANDIDARSI AL SERVIZIO CIVILE:
Una volta individuata la posizione di interesse (solo una), è necessario accedere con il proprio SPID (con livello di sicurezza almeno 2) alla piattaforma DOL Domanda on line (clic qui) e seguire le indicazioni riportate in questa guida (clicca per consultarla) che abbiamo preparato per velocizzare e rendere la compilazione più sicura.
NB: Solo per coloro che non possono richiedere e ottenere SPID (quindi cittadini di altro Paese dell’Unione Europea o stranieri regolarmente soggiornante in Italia che non possono ancora usufruire di questo servizio) è possibile richiedere il rilascio di credenziali al Dipartimento, come riportato nella guida.
All'interno della piattaforma DOL, per semplificare la ricerca della posizione alla quale ci si intende candidare, si suggerisce di compilare inizialmente SOLO i seguenti campi:
- Regione: LOMBARDIA
- Nome Ente (che sarà poi mostrato come Ente di riferimento): ASSOCIAZIONE MOSAICO
- Provincia: quella di vostro interesse
- Tipologia progetto: SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE (se il progetto è colorato di verde nella tabella posizioni) o SERVIZIO CIVILE DIGITALE (se il progetto è colorato di azzurro nella tabella posizioni)
La ricerca restituirà dei risultati. Per individuare la posizione d'interesse suggeriamo di procedere confrontando: titolo del progetto, ente attuatore, comune (inteso come paese di svolgimento) e codice sede presenti nella nostra tabella posizioni.
È fondamentale allegare il CV in formato europeo (qui una base da poter scaricare) firmato, redatto e sottoscritto ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
QUAL È LA SCADENZA PER PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL SERVIZIO CIVILE?
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in modalità online entro giovedì 26 settembre 2024(ore 14:00). Non aspettare l'ultimo minuto! Conserva la ricevuta dove è indicato l'ID domanda (codice identificativo della domanda). Ti servirà per consultare le graduatorie finali.
Nella tua rubrica mail, salva subito il nostro recapito
A CHI RIVOLGERSI PER MAGGIORI INFO?
Per qualsiasi dubbio e per richiedere assistenza nella compilazione della domanda di partecipazione, è possibile rivolgersi a uno dei nostri Infopoint Giovani Servizio civile e Leva civica:
- Bergamo t. 035 254 140 /
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Monza t. 039 965 00 26 /
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Erba t. 031 679 00 22 /
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.