COSA È IL TIROCINIO CURRICOLARE?
Il tirocinio curriculare è un'esperienza prevista dal proprio corso di laurea che le studentesse e gli studenti universitari possono svolgere al di fuori dell’Ateneo. Attraverso il tirocinio curriculare viene conseguito il numero di crediti formativi (CFU) previsto dal proprio piano di studi. Molte università prevedono la possibilità di convertire l’attività svolta durante il Servizio civile e la Leva civica in crediti formativi.
SEI UNO STUDENTE INTENZIONATO A OTTENERE I CREDITI PREVISTI PER IL TIROCINIO CURRICULARE?
Con Associazione Mosaico le esperienze di Servizio civile e quella di Leva civica possono essere riconosciute valide per lo svolgimento dei tirocini obbligatori, con conseguente assegnazione dei crediti formativi derivanti.
Abbiamo convenzioni già attive con Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca, Università Statale di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza (se si frequenta una di queste Università seguire la procedura a).
Anche chi frequenta un'università diversa da quelle attualmente convenzionate con Associazione Mosaico, può ottenere lo stesso riconoscimento (vedi procedura b).
L'esperienza in Leva civica e in Servizio civile può essere valida a patto che le attività di servizio siano coerenti col proprio piano di studi.
Associazione Mosaico ha dedicato un ufficio ad hoc per offrire supporto agli Operatori volontari nel disbrigo pratiche burocratiche e nei rapporti con le istituzioni universitarie.
COME OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI DEL TIROCINIO:
Dopo aver verificato se il nominativo della propria università tra quelli convenzionati (vedi sopra), gli studenti che al contempo sono Operatrici/Operatori volontari di Servizio civile o di Leva civica possono seguire la procedura specifica per ottenere il riconoscimento:
a. DA PARTE DI UNIVERSITÀ CONVENZIONATE CON MOSAICO
- individuare nominativo e recapiti del docente referente per i tirocini del proprio corso di studi;
- inviare una mail al docente universitario dichiarando che si sta svolgendo Servizio civile o Leva civica con l'Ente convenzionato Associazione Mosaico ed esprimendo l'interesse a ottenere i crediti formativi previsti per i tirocini, allegando il contratto di Servizio civile/Leva civica e il progetto PDF di Associazione Mosaico nel quale si è impiegati (in caso non si avesse a disposizione il progetto lo si può richiedere ad Associazione Mosaico);
- inoltrare la risposta del docente ad Associazione Mosaico al recapito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che risponderà chiedendo di compilare una scheda con i propri dati personali, il numero matricola e il numero di crediti previsti per il tirocinio da restituire aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - infine il nostro personale si occuperà di compilare direttamente sul sito dell'Università il progetto formativo di tirocinio che dovrà essere approvato sia dallo studente che dal docente, accedendo ciascuno alla propria area riservata sul sito dell'ateneo.
b. DA PARTE DI UNIVERSITÀ NON CONVENZIONATE CON MOSAICO
- individuare nominativo e recapiti del docente referente per i tirocini del proprio corso di studi;
- inviare una mail al docente universitario dichiarando che si sta svolgendo Servizio civile o Leva civica con l'Ente Associazione Mosaico ed esprimendo l'interesse a ottenere i crediti formativi previsti per il tirocinio, allegando il contratto di Servizio civile/Leva civica e il progetto PDF di Associazione Mosaico nel quale si è impiegati (in caso non si avesse a disposizione il progetto, lo si può richiedere ad Associazione Mosaico);
- inoltrare la risposta del docente ad Associazione Mosaico all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Solitamente le Università non convenzionate seguono la via del riconoscimento ex post, ovverosia lo studente, una volta raggiunto il numero di ore corrispondente ai crediti formativi (1 CFU=25 ore), deve presentare una dichiarazione (che Associazione Mosaico può rilasciare) nella quale sono indicati il numero di ore svolte e le attività svolte. Ad ogni modo è indispensabile seguire le istruzioni fornite dal referente per i tirocini.
Contatti utili – Ufficio Tirocini di Associazione Mosaico per supporto e informazioni aggiuntive:
👩💼 Ornella Genua
📞 035 254140 (int. 029)
📧