Per celebrare la Giornata della Donna, l'Associazione dei VOLontari Obiettori Nonviolenti (AVOLON) con il patrocinio di Associazione Mosaico, organizza a Bergamo alle ore 10 presso la Fondazione Serughetti La Porta un incontro sul tema “Donne e Servizio Civile Volontario”, dove si analizzerà il processo che ha portato l’obiezione di coscienza dapprima ad aprirsi all’universo femminile, per poi passare a una realtà come quella attuale in cui il 75% dei volontari in Servizio Civile sono donne.
Avolon è una Onlus nata il primo gennaio 2005 su iniziativa di alcuni volontari e volontarie in Servizio Civile che hanno sentito l’esigenza di costituire un organismo che si occupasse dei problemi e delle tematiche connesse alla nuova figura dei volontari.
Quest’incontro si inserisce nello spirito dell’associazione, che si propone di promuovere iniziative per migliorare lo status dei volontari, di mantenere alta la qualità dei progetti, oltre ad organizzare e partecipare ad incontri ufficiali per acquisire rappresentatività, affinché i volontari e le volontarie abbiano voce in capitolo nel dialogare e discutere le scelte istituzionali che li riguardano.
Interverranno per l’occasione Ivana Pellicioli, Responsabile del Servizio civile per l'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate; Sara Polattini, Responsabile della selezione del Servizio civile per Associazione Mosaico; Paola De Rosa, Presidentessa di Avolon ed Elena Peracchi, Responsabile della rivista bimestrale sui temi della nonviolenza “Fogli di Collegamento”. È prevista la presenza di una giornalista come moderatrice.
L’invito è aperto a tutte le donne. Verrà offerto un omaggio floreale e un rinfresco finale a tutte le partecipanti.
Per maggiori informazioni:
Via Enrico Scuri 1/C – 24128 Bergamo
Tel. 035 260073 – Fax 035 4329224