Associazione Mosaico ha presentato formalmente lunedì scorso i programmi e progetti di Servizio Civile Universale – annualità 2020, con due settimane di anticipo sulla scadenza dei termini. Si tratta di 10 programmi e 41 progetti per una richiesta di 559 volontari.
Se finanziati dal Dipartimento Giovani e Servizio Civile Universale, i progetti elaborati da Associazione Mosaico permetteranno ad autunno avanzato 2020 di selezionare i giovani che inizieranno il loro anno di servizio civile nei primi mesi del 2021.
Si è trattato di un lavoro complesso, su cui hanno operato una decina di operatori di Mosaico, iniziato a novembre 2019 e conclusosi ora, nonostante l’emergenza Covid-19. Complessivamente gli elaborati si compongo di circa 2.000 pagine con allegati circa 600 documenti, tra curriculum e dichiarazioni varie.
Nei 10 programmi sono stati stipulati accordi di rete con C.G.I.L. Lombardia, A.N.C.E. Lombardia e il gruppo editoriale MEDIAIN, che collaboreranno con Associazione Mosaico sia nella fase di ingaggio dei giovani che nella diffusione delle “buone prassi” derivanti dalle esperienze di Servizio civile.
Invece nei 41 progetti si svolgeranno con la collaborazione dei partner CESVIP, TreMenti Srl e Globalbusiness Srl, che interverranno in ausilio nella valutazione delle competenze e nell’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani volontari.
Bergamo, 20 maggio 2020