A partire dal 15 marzo 2023 gli Operatori Volontari in Servizio Civile Universale (inclusi Ambientale e Digitale) avranno la possibilità di acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2023" relativa agli assegni di Servizio Civile corrisposti dal "Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale" nell'anno d'imposta 2022.
NB:
- Gli assegni di Servizio Civile sono inquadrati tra i cosiddetti “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria.
- La CU costituisce un diritto/dovere di ciascun contribuente, per i successivi usi previsti dalla legge (ISEE accesso ad eventuali prestazioni gratuite e quant’altro).
- Per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato entro e non oltre il 28 febbraio 2024.
Se nell'anno 2022, hai ricevuto compensi per il Servizio Civile, per ottenere la Certificazione Unica, dovrai collegarti al sito del Dipartimento e all'Area riservata Operatori Volontari (clicca qui per essere indirizzato direttamente). Dovrai accedere con la stessa modalità utilizzata per la presentazione della domanda di partecipazione (SPID o credenziali).
Attenzione! Mosaico non può accedere alla tua area riservata e non è in possesso della tua CU.
Per eventuali richieste di chiarimento, inviare un messaggio ad una delle seguenti caselle di posta elettronica del Dipartimento:
Link alla comunicazione ufficiale.