Nuove modalità di firma del contratto di Sevizio civile universale per gli operatori volontari e gli enti: per i progetti riguardanti il bando 2024-2025 il documento potrà essere sottoscritto digitalmente tramite AppIO. Una novità, introdotta dal Dipartimento, che in questa prima fase sarà sperimentale, a cui Associazione Mosaico ha immediatamente aderito. Nella giornata di venerdì 16 maggio, appena poche ore dopo la firma del Capo Dipartimento della Circolare con le indicazioni per gli enti, Mosaico ha infatti comunicato ufficialmente a Roma la volontà di utilizzare questa nuova metodologia.
Una adesione alla sperimentazione che l'Associazione ha ritenuto fin da subito importante, in quanto si ritiene fondamentale sfruttare al meglio le nuove tecnologie per semplificare – sia per gli operatori volontari che per gli enti associati – le procedure burocratiche.
Quindi, in estrema sintesi, gli operatori volontari che si sono candidati all'ultimo bando Scu con Associazione Mosaico, e si apprestano a iniziare il loro percorso, potranno firmare il contratto digitalmente sull'AppIO (è necessario scaricarla sul proprio dispositivi). I giovani, accedendo all'applicazione tramite Spid o Cie, potranno vedere la documentazione a disposizione e inserire semplicemente la propria firma. Sempre sull'AppIO, riceveranno quindi un messaggio con i documenti firmati.
Per leggere l' avviso del Dipartimento, cliccare qui