"REGIONE LOMBARDIA RAFFORZI L’IMPEGNO A FAVORE DI LEVA CIVICA LOMBARDA VOLONTARIA E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE"
Ieri a Mosaico abbiamo ricevuto la gradita visita di Oscar Locatelli, candidato del Partito Democratico alle prossime elezioni regionali in Lombardia.
E’ stata l’occasione per uno scambio di idee, tra il candidato ed il Presidente di Associazione Mosaico, sulle prospettive del leva civica lombarda volontaria e del servizio civile universale.
“Con Oscar Locatelli già da tempo abbiamo avviato una proficua collaborazione, in qualità di Presidente del Parco dei Colli.” dichiara Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico “E’ anche grazie alla sua sensibilità che nei mesi scorsi abbiamo avviato un progetto sperimentale di servizio civile ambientale presso la sede del Parco dei Colli”.
Nel corso della visita si sono affrontati numerosi temi: da un maggiore impegno di Regione Lombardia per potenziare la normativa regionale inerente la Leva Civica Lombarda Volontaria, alla necessità di una sussidiarietà verticale tra Regione e Stato per creare legami tra normativa regionale in tema di leva civica e la normativa nazionale inerente il servizio civile universale.
“Leva Civica Lombarda Volontaria e Servizio Civile Universale sono istituti fondamentali per formare le nuove generazioni, rendendole sia cittadini indipendenti sia persone consapevoli del bene comune ”ha dichiarato Oscar Locatelli “Regione Lombardia può fare molto in tal senso, sia potenziando l’impegno economico a favore della Leva Civica Lombarda Volontaria, sia diffondendo tra i giovani la conoscenza delle opportunità offerte dalla legge regionale e da quella nazionale” .
Oscar Locatelli con il presidente di Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi