Il Dipartimento ha pubblicato il nuovo bando di Servizio civile universale: le domande dovranno essere presentate entro le 14:00 del 18 febbraio 2025. Per candidarsi è necessario essere maggiorenni e non aver ancora compiuto 29 anni.
In Lombardia, i progetti di Associazione Mosaico si concretizzando in ben 336 posizioni aperte negli enti associati. Nel dettaglio, sono interessati i territori delle province di Bergamo (240), Brescia (52), Cremona (5), Lecco (13), Mantova (10), Monza Brianza (16). I progetti si declinano in diversi settori, che vanno dall'assistenza alla cultura, dall'arte all'ambiente, fino alle attività di inclusione. In questa cornice, si può trovare il ‘posto giusto’ dove mettere in pratica quanto studiato, o cimentarsi in un’attività a cui mai si era pensato prima, magari per poi scoprire attitudini e passioni nuove.
Tutte le informazioni utili per approfondire queste opportunità, ed essere guidati nella presentazione della domanda, sono disponibili cliccando qui.
Per aiutare i giovani e le giovani ad avere gli strumenti per scegliere al meglio, Associazione Mosaico promuove anche gli incontri di orientamento. Per partecipare, è sufficiente iscriversi cliccando qui.
Infine, si ricorda che diverse Università riconoscono il Servizio civile con Associazione Mosaico come tirocinio curricolare. E questo è un aspetto di rilievo, così come il fatto che, nei concorsi pubblici per l'assunzione di personale non dirigenziale, il 15% dei posti è riservato agli operatori volontari che hanno svolto il Servizio civile universale.