Associazione Mosaico ha attivato un innovativo progetto di digitalizzazione del registro presenze degli operatori volontari di Servizio civile e Leva civica. Grazie a questo sistema, i giovani potranno inserire con maggiore semplicità le proprie presenze tramite una piattaforma digitale, a cui possono accedere con la Carta d'identità elettronica. L'accesso tramite Cie assicura l'identità dell'utente e la protezione dei dati personali.
L'attuazione dell'innovativo progetto permetterà di snellire e semplificare le attività legate alle pratiche amministrative, sia per gli operatori volontari che per gli enti. Inoltre, garantisce maggiore trasparenza ed efficienza nella gestione di questa attività.
Con questo strumento, Associazione Mosaico, da sempre attenta alle nuove tecnologie e ai bisogni dei giovani operatori volontari, si pone in prima fila nell'applicazione di quanto previsto nel Codice dell'amministrazione digitale. Ovvero, che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici sono valide quando il cittadino è identificato attraverso un sistema pubblico di identità digitale, tra i quali appunto la Cie.