Il Servizio civile digitale al centro degli incontri pubblici di orientamento. In attesa della pubblicazione del bando ufficiale, lo staff di Associazione Mosaico – in accordo e collaborazione con le amministrazioni coinvolte che ne hanno fatto richiesta – sta presentando il progetto con cui si vuole promuovere e diffondere la cultura digitale, supportare il servizio di facilitazione digitale e assistere i cittadini.
Finora, Associazione Mosaico è stata presente a Gandino (giovedì 25 maggio, presso la sala conferenze della biblioteca comunale Piazza Vittorio Veneto, 9), Isorella (lunedì 12 giugno, presso la sala polivalente Pol.Is Via Garibaldi 3) e Montichiari (martedì 20 giugno, presso il Centro San Filippo, via S.Allende 2A). Ed è sempre disponibile per organizzare ulteriori appuntamenti sui territori degli enti altri che contano posizioni aperte (15 in totale in Lombardia, divise tra le province di Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Varese).
Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini, mentre possono candidarsi per diventare “facilitatori digitali” solo i maggiorenni che, al momento della presentazione della domanda, non abbiano ancora compiuto 29 anni.
Come per il Servizio civile universale, l’anno di impiego dei ragazzi nel Scd avrà ricadute positive sia per il territorio che per gli stessi operatori volontari. Questi ultimi infatti, grazie al percorso di formazione e l’esperienza che matureranno durante l’anno di impiego, potranno accrescere e affinare le proprie competenze in materia, per poterle poi spendere nella ricerca di un lavoro.