Pensieri di Servizio Civile, 19 gennaio 2023
La mia prima giornata di servizio ancora me la ricordo. Naturalmente sono entrata dal cancello sbagliato, con grande sorpresa dei miei colleghi.
Già dalla prima settimana, andare al "lavoro" per me era un'attività piacevole. Tra le mie mansioni ci sono la stesura di articoli per il nostro blog, la creazione di grafici da pubblicare su Instagram, l'organizzazione e ricondizionamento di archivi storici e la collocazione ed etichettatura di libri nuovi.
A metà tra un lavoro e l'altro, rimango sorpresa da un nuovo libro che trovo interessante o una rivista che parli di sociologia del lavoro o usi della società.
In più, ci sono sempre momenti di scherzo, sulla mole di lavoro, sulle nostre caratteristiche personali, sui nostri gusti musicali. Che sia in ufficio o fuori all'ora di pranzo, più che essere con dei colleghi la sensazione è quella di essere con degli amici. Senza contare che c'è spesso l'occasione per organizzare uscite e gite insieme al di fuori del lavoro.
Il momento più significativo ed emozionante è stato visitare la sede del centro studi sindacale, facendo tutti insieme una grande riunione e passando qualche momento all'aria aperta. Mi sono stupita della facilità con cui ho interagito con altre persone, pur conoscendole appena.
Sono fiera di aver scelto il Servizio Civile e se tornassi indietro lo sceglierei sempre, perché permette di crescere personalmente, di conoscere per un anno intero consecutivo un ente e d'imparare molto dalle attività che si fanno. Ancora oggi purtroppo, alcune persone non capiscono l'importanza del Servizio Civile.
Io sono stata molto fortunata a entrare in un luogo di lavoro dove tutti riconoscono il mio valore e la potenzialità. Mi sono sentita sin da subito parte integrante del progetto. I miei colleghi chiedono la mia opinione e la mia collaborazione, e non sono cose per nulla scontate.
Spero davvero di continuare la mia attività all'interno di BiblioLavoro.
Eleonora Di Vico, Operatrice Volontaria per Associazione Bibliolavoro Onlus di Sesto San Giovanni (MI) per il progetto "Libro dopo Libro, Servizio Civile nelle biblioteche della provincia di Milano"