Salve, mi chiamo Marianna. Ho 20 anni e svolgo Servizio civile presso la Comunità residenziale psichiatrica “Villa Fiorita” della Cooperativa A.E.P.E.R. Che dire di quest’anno ormai quasi terminato? Non lo so neanche io, in verità, perché ne avrei tante da raccontare…
Prima di tutto svolgere il servizio a Villa Fiorita è stato bello perché non mi sono mai sentita sola in qualsiasi momento di bisogno. Tra gli ospiti ci sono delle persone anziane e per tante cose mi sembra di vedere i miei simpatici nonni che sono giù in Calabria!
Ogni giorno (quasi) c’è sempre qualcuno che combina qualcosa o dice qualche battuta che anima gli operatori! Ma tante volte c’è anche chi è su di giri e quindi devi cercare di stargli lontano, altrimenti rischi di prendere “le botte” … c’è anche questo a Villa Fiorita!
Però, tutto sommato, i miei ospiti sono bravi e gentili e, quando sono lontana da loro, li penso sempre. È impossibile fare diversamente. Ho imparato a vivere con loro le sofferenze e la loro solitudine che si portano dietro chi sa da quanto tempo… Tutto ciò mi ha fatto riflettere e pensare a quanta gente abbia bisogno di aiuto in questo mondo, anche soltanto di un piccolo sorriso o di una parola di conforto… o anche solo di un “ciao”, che fa sempre piacere…
Ho imparato ad apprezzare la vita e la “normalità”, che purtroppo non tutti hanno! Vi ringrazio “fiorellini”!
[Circolare interna Cooperativa Sociale A.E.P.E.R., anno V, n.. 49 – giugno 2007]